Ricetta: pasta con la mollica “atturrata” o ca’ muddicca, un primo piatto povero della cucina siciliana. Una ricetta salva pranzo, facile da preparare .
Solitamente in casa, una cosa che non manca mai è la mollica di pane o (quasi) mai. Così come l’aglio, l’olio e il peperoncino. Premesso che ogni famiglia custodisce la propria variante della ricetta : è generalmente realizzata con formati di pasta lunga, molto appetitosa e sostanziosa e viene preparata sciogliendo dei filetti di acciughe, aglio e peperoncino nell’olio caldo. A questi ingredienti viene aggiunta della mollica di pane, tostata in padella con l’ olio fino a diventare croccante, “atturrata” in siciliano.
Della ricetta: pasta con la mollica “atturrata” questi sono gli ingredienti principali, poi magari si possono aggiungere, l’acciuga sotto sale, i capperi e u “capuliatu“. Questa semplice ricetta, molto simile alla pasta alla carrettiera è buona è veloce da preparare, ottima come salva cena o per una spaghettata all’ultimo minuto tra amici, basta però rispettare pochi trucchetti fondamentali. Scopriamo insieme la ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Gli ingredienti per la Ricetta: pasta con la mollica “atturrata
- 350 gSpaghetti
- 2 spicchiAglio
- 100 gMollica di pane grattugiata
- 100 mlOlio di oliva
- 1Pperoncino
- 4Filetti di acciuga
Strumenti per la preparazione della pasta
- 1 Pentola
- 1 Padella
- 1 Coltello
- 1 Scolapasta
- 1 Cucchiaio di legno
Come preparare la pasta con la mollica “atturrata”
Iniziamo a tostare la mollica del pane: in un’ampia padella scaldiamo a fuoco basso 50 ml di olio d’oliva e schiacciamo mezzo spicchio di aglio
Quando l’aglio sarà rosolato, aggiungiamo la mollica e mescoliamo con una cucchiaio di legno per insaporirla. Facciamo in modo che non si bruci: dobbiamo farla tostare a fuoco medio per circa 5-8 minuti.
Intanto in un’altra ampia padella, scaldiamo i 50 ml di olio d’oliva restanti, uniamo il peperoncino tritato e uno spicchio di aglio sbucciato.
Scoliamo i filetti di alici dall’olio di conservazione e versiamoli in padella, quindi facciamoli sciogliere a fuoco medio.
Portiamo a bollore abbondante acqua salata e lessiamo gli spaghetti al dente.
Quando gli spaghetti saranno pronti, scoliamoli (conserviamo un bicchiere dell’acqua di cottura) e trasferiamoli nella padella con aglio, olio, peperoncino e i filetti delle alici.
Mantechiamo la pasta a fuoco vivace, aggiungiamo se necessario un pochino dell’acqua di cottura. Uniamo la mollica tostata e una spolverata di prezzemolo finemente tritato.
La pasta Ricetta: pasta con la mollica “atturrata” pronta per essere servita ben calda. Buon appetito, Barbara.
Consigli pratici.
La ricetta: pasta con la mollica “atturrata” è buona calda, ma si può però consumare anche fredda come la pasta alla Carrettiera.
Unite una spolverata di formaggio grattugiato sentirete che bontà.