L’ Arancinu Antico vince l’oro al “Concorso Italian Style 2021”

L’ Arancinu Anticu vince l’oro al "Concorso Italian Style 2021"

L’ Arancinu Antico vince l’oro al “Concorso Italian Style 2021”. L’Arancinu antico, proposto dallo Chef Luca Giannone, arrivato tra gli otto finalisti di Italian Style 2021, promossa dall’ Associazione Ristoworld – Symposium Sardegna, ha vinto L’ORO.


Il piatto vincitore del Concorso Italian Style Simposium Sardegna 2021 “Premio Speciale Bontasana” è l’ Arancinu Anticu al ragù di Agnello. Con un punteggio di 94/100, Luca Giannone ha vinto La medaglia d’oro.
Lui è lo Chef Luca Giannone, patron del ristorante Al Galù di Scicli che gestisce insieme alla moglie Gabriella Blandino che in gara per il terzo anno consecutivo al Concorso Italian Style, ha proposto un “Arancinu anticu”.
– “L’ho voluto chiamare Arancinu per non fare torto ai Catanesi che lo chiamano Arancina e ai Palermitani che lo chiamano Arancino”, ha voluto precisare.
L’ Arancino antico al ragù di agnello voleva essere un connubio tra i sapori della Sicilia e della Sardegna.


Il concorso Italian Style Simposium Sardegna 2021 è stato promosso dall’ Associazione Ristoworld che raggruppa tutti i professionisti del settore enogastronomico e turistico e si occupa della valorizzazione della cultura enogastronomica italiana. La Rassegna Italian Style rivolta a cuochi, chef, pasticcieri e ristoratori, e si è tenuta lo scorso 16 Novembre a Catania al Centro Fieristico Bicocca per RHS Sicilia.

Alla presenza del Presidente di Ristoworld Italy Marcello Proietto Di Silvestro, che ha ideato il Concorso, e a tutti gli altri componenti della giuria: Lillo Defraia, Maestro Pasticcere, Gian Claudio Tribulato, Delegato Catania Accademia Italiana Cucina, Rosario Leonardi, Chef e Delegato Regione Sicilia Ristoworld Italy, Anastasia De Luca, Fiduciaria Condotta Catania Slow Food e Adriano Aletti, Amministratore Delegato Bontasana si sono esibiti gli otto finalisti, prediligendo piatti Sardi, uno su tutti i Culurgionis
LAssociazione Ristoworld, per questa edizione ha scelto la regione Sardegna per valorizzare i prodotti e il territorio dell’Isola. I partecipanti, in tutto 60 iscritti, dovevano scegliere degli ingredienti Sardi per la preparazione della loro ricetta. Luca Giannone è arrivato tra gli otto finalisti vincendo la medaglia d’oro alla pari con lo Chef Roberto Trimarchi


Doppio onore per AIC SICLIA.

L'”arancinu antico” a detta del Presidente era buonissimo, e Luca Giannone è uno chef attento e sensibile ai problemi dei celiaci che crea gustosissimi piatti senza glutine e fa parte del circuito AIC. L’ Arancinu Antico vince l’oro al “Concorso Italian Style 2021
Lo Chef con la ricetta dell’aarancinu antico, ha pensato ad un connubio tra i Sapori della Sicilia e della Sardegna.
Un arancino di riso sardo ripieno al ragù di agnello, finocchietto selvatico e Zafferano di Giarratana, panato con il pane Carasau e servito con una crema di patacche, tartufo scorzone e demi glace di agnello ….

Un arancino rivisitato? No perché anticamente ci dice lo Chef Luca Giannone, l’arancino si faceva con il ragù di Agnello, piuttosto diremmo un ritorno alle origini. La variazione o la novità dell’Arancinu antico sta nella panatura che è stata realizzata con la pastella di acqua e farina e il Pane Carasau. Il tempo messo a disposizione per espletare la sua gara e non commettere errori era di 40 minuti anche se lo chef garantisce che per preparare l’arancinu, antico al ragù di agnello ne bastano solo 25-30.
Di seguito Vi propongo la ricetta dell’Arancinu Antico gentilmente concessa dallo Chef.

L’ Arancinu Anticu vince l’oro al “Concorso Italian Style 2021”


Ricetta dell’Arancinu antico

di Luca Giannone – ristornate Al Galù – Scicli
Ingredienti per 4 arancini
per il riso: – Riso sardo Carnaroli gr. 200 – mezza cipolla tritata – olio evo q.b.
Brodo gr.400
Burro gr. 20
Zafferano siciliano n.2 bustine
Pane carasau q.b.
Farina 00 q.b.
Per il ragù di agnello : Tritato di agnello gr 500- mezza cipolla tritata- olio evo q.b
Finocchietto selvatico q.b.
Per la crema di patacche:
Patacche gr. 300 – cipolla q.b. – olio evo q.b.

Per la demiglace di agnello.
Aromi (alloro, rosmarino) –

Cipolla, sedano e carote, una per tipo – olio evo – farina tipo zero un cucchiaio

Per il ripieno dell’arancinu anticu
Pecorino sardo gr. 20, ragù di agnello
Per completare il piatto
Lamelle di Tartufo scorzone, olio al tartufo bianco home made.

Procedete come per un arancino normale e Buon appetito!!!

Barbara Conti Food Blogger – Catania- Centro fieristico Bicocca

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara