Krapfen o Crafen – Ricetta Dolce di Carnevale

Krapfen o Crafen – Ricetta Dolce di Carnevale

Krapfen o Crafen – Ricetta Eccolo qua il golosissimo Krapfen o Crafen, tipico dolce delle festa e soprattutto quelle di Carnevale che deve il suo nome alla pasticcera viennese Veronica Krapf che lo inventò nel 1863.

A Trieste, insieme al cornetto (o brioche sfogliata), è il classico dolce da bar che accompagna i nostri ottimi caffè a colazione o durante la pausa di metà mattina.

krapfen1

Ingredienti

150 gr di farina 00

150 gr di farina manitoba

25 gr di lievito di birra

1 uovo

1 tuorlo

1 albume per bagnare i dischi

40 gr di burro

150 ml di latte

50 gr di zucchero semolato

la scorza grattugiata di 1 limone biologico

1 cucchiaino di rum

1 pizzico di sale

50 gr di marmellata di albicocche Zigante e/o Nutella

zucchero a velo qb

Procedimento

Preparare il lievitino con un po’ di latte tiepido, il lievito, qualche cucchiaiata di farina e 1 cucchiaino di zucchero. Dopo circa 30 minuti, il lievitino sarà raddoppiato e aggiungere gli altri ingredienti (se necessario aggiungere altra farina). Rimettere a lievitare per circa 1 ora.

Per i Krapfen con la confettura di albicocche:

Versare la pasta sulla spianatoia infarinata e stenderla con un mattarello all’altezza di 1 – 1,5 cm. Tagliare la pasta con un taglia biscotti rotondo o coppa pasta, mettere al centro un cucchiaino di confettura di albicocche (io ho usato la Confettura extra di albicocche Zigante), bagnare il perimetro con l’albume e coprire con un altro disco di pasta, facendo una leggera pressione per far sì che durante la cottura i due dischi si dividanokrapfen2

Coprire i Krapfen e lasciare lievitare nuovamente per un paio di ore.

Riscaldare dell’olio di arachidi e friggere i Krapfen coperti, poi girarli e continuare la cottura con la padella scoperta.

Per i Krapfen con Nutella:

Se volete farcire con Nutella, lasciate la pasta a 1,5 – 2 cm di altezza, tagliate con il coppa pasta e friggete. Poi incidete un taglio ed applicatevi all’interno la nutella.

Posare i Krapfen o Crafen su carta assorbente. Si possono servire caldi o freddi cosparsi di zucchero a velo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.