Buchteln alla zucca – Ricetta Brioches alla zucca

Buchteln alla zucca – Ricetta Brioches alla zucca

Buchteln alla zucca – Ricetta Brioches alla zucca Una rielaborazione di una meravigliosa ricetta dalle origini boeme: i Buchteln alla zucca! Un pan brioches soffice, dal colore vivo donato dalla zucca, con un goloso e sano ripieno di Confettura biologica alle prugne.

I Buchteln non sono altro che delle soffici brioches solitamente ripiene di confettura di albicocche e sistemate in uno stampo rettangolare, più conosciuti in Italia e nel web come il Danubio dolce che siamo abituati a vedere presentato in stampi circolari.

Buchteln alla zucca - Ricetta Brioches alla zucca | Semi di lino

La ricetta dei Buchteln è una di quelle ricette di una volta, dimenticata quasi da tutti nella mia bella città di mare, e che, come al solito, ho proposto dopo aver consultato i miei libri di cucina triestina. Non si può dire che sia un dolce tipico triestino, ma come ormai è noto, Trieste ha assorbito molto dalla lunga dominazione dell’Impero Austro-ungarico tra cui questi meravigliose e soffici brioches boeme.

Ingredienti per il lievitino

25 gr di lievito di birra fresco

50 gr di farina 00

50 ml di latte

30 gr di zucchero

Ingredienti per l’impasto dei Buchteln alla zucca

200 gr di zucca

450 gr di farina 00

2 uova

60 gr di zucchero

60 gr di burro fuso

1 pizzico di sale

1 limon e 1 arancia

bacca di vaniglia o vanillina

Ingredienti per la guarnizione

200 gr di Confettura di prugne biologica Sarchio

20 ge di burro

Buchteln alla zucca - Ricetta Brioches alla zucca | Semi di lino

Procedimento 

1° Passo

Iniziamo la preparazione dei nostri soffici Buchteln alla zucca, preparando il lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido in una ciotola. Aggiungere la farina e lo zucchero, amalgamando molto bene. Coprire e lasciare lievitare per 30 minuti.

Intanto bollire la zucca o cuocetela al microonde con la funzione Verdure o Vegetable se ce l’avete (con il microonde ci impiagherete 4 minuti!).

2° Passo

In un’altra ciotola (o nel robot da cucina), rendere la zucca cotta una purea uniforme. Unire il lievitino e tutti gli altri ingredienti indicati per l’impasto delle Brioches alla zucca. Lasceremo lievitare coperto e in assenza di correnti d’aria per 1 ora e mezza.Buchteln alla zucca - Ricetta Brioches alla zucca | Semi di lino

3° Passo

Ora siamo pronti per concludere la lavorazione dei nostri Buchteln alla zucca stendendo l’impasto lievitato su di una spianatoia infarinata. Con un coppa pasta o un taglia pasta formare dei rettangoli (ho usato una teglia rettangolare 25 cm x 33 cm in cui ho posizionato 24 piccoli Buchteln, ma voi potete scegliere di farne di meno ma più voluminosi) all’interno dei quali metterete un cucchiaino di Confettura di prugne biologica Sarchio e richiuderete il rettangolino di pasta posizionandolo con la “pancia”all’insù. Lasciare lievitare per 1 ora.

Infine distribuire qualche fiocchetto di burro sulla superficie delle Brioches e infornare la teglia piena di bellissimi e gonfi Buchteln alla zucca a 180° per 25 – 30 minuti.

Per concludere, spolverizzare con zucchero a velo prima di servire i meravigliosi e soffici Buchteln alla zucca caldi o raffreddati.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.