Linzertorte – Ricetta Dolce austriaco

Linzertorte – Ricetta Dolce austriaco

Linzertorte – Ricetta Dolce Austriaco E rieccomi a proporvi un dolce della tradizione austriaca e appartenente in gran parte alla tradizione dell’area della mitteleuropa tra cui la mia bella città.

Linzertorte - Ricetta Torta austriaca | Semi di lino

La Linzertorte è una crostata con frolla alle mandorle, ricoperta di confettura di mirtilli rossi o ribes nero, dipende dalla zona.

Bella, di grande effetto e molto profumata. La particolarità della Linzertorte è donata dalla presenza di cannella ed un pizzico di chiodi di garofano in polvere nell’impasto della pasta frolla alle mandorle, che donano una nota leggermente speziata a questo dolce austriaco.[banner size=”120X600″ type=”text” align=”alignright”]

Ingredienti

250 – 300 gr farina 00

230 gr burro freddo

250 gr di zucchero

250 gr di mandorle macinate con la buccia

2 uova

2 cucchiaini di cannella

1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

scorza di limone bio

2 cucchiaini di lievito in polvere

300 gr di confettura di mirtilli rossi o ribes nero

1 tuorlo per dorare la superficie

2 cucchiai di mandorle a scaglie

zucchero a velo

Procedimento

Per la preparazione della ricetta della Linzertorte, dovrete procedere come per la preparazione di una pasta frolla unendo le farine ed il burro freddo tagliato a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero semolato, le uova, la buccia grattugiata del limone biologico ed il lievito (io non l’ho messo), impastando molto velocemente. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 60 minuti.

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera o uno stampo per crostate da 26 cm. Stendere 2/3 della frolla e ricoprire con la confettura.

Con l’impasto restante, formare dei cordoncini che serviranno per creare il reticolo fitto, tipico della Linzertorte. Formare un cordoncino più lungo per il perimetro. Spennellare la frolla con il tuorlo sbattuto e decorare la vostra Linzertorte con le mandorle a scaglie.

Infornare a 180° per 40 minuti. Fare raffreddare la vostra Linzertorte e, prima di servire, spolverizzare con dello zucchero a velo.

Uno spettacolo, vero?



1 commento su “Linzertorte – Ricetta Dolce austriaco”

  • adoro la cucina mitteleuropea.. vado sempre in un ristorante qui nella mia città dove posso gustare i sapori tipici di quella zona ^_^ adoro i pretzel soprattutto.. questa torta l’avevo notata su GZ ma non l’avevo ancora provata.. credo che proverò.. la tua è favolosa *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.