Kugelhupf o Cuguluf – Ricetta classica

Kugelhupf o Cuguluf – Ricetta classica

Quella del Kugelhupf è una ricetta tipica austriaca preparata da decenni non solo dalle nonne tedesche ed altoatesine, ma anche da quelle triestine, slovene, istriane, quarnerine e dalmate. E già, come di consueto, vi propongo una ricetta tipica della mia area di appartenenza.

Kugelhupf o cuguluf - Ricetta classica | Semi di Lino

Mi piace parlare di “area” o “territorio” di appartenenza, essendo la mia una zona di confine, l’ultimo avamposto tra occidente ed oriente, tra Italia, Istria (Slovenia e Croazia) e Austria, per secoli dominata dall’Impero asburgico, che ci ha lasciato una ricca eredità non solo storica, ma anche culturale e culinaria, con delle peculiarità ed ingredienti molto diversi rispetto a tutto il resto della nostra bella Italia. Passeggiare lungo le vie della mia città, sembra di passeggiare in una via di qualche bella città austriaca, ma con una importante caratteristica: il mare, che dal centro cittadino ci regala quel colore blu che si fonde con l’azzurro del cielo, l’aria fresca ed il profumo del nostro bel golfo.

Le pasticcerie ed i caffé storici, offrono una vasta varietà di dolci tra cui i piú conosciuti strudel di mele ed il krapfen , e meno conosciuti come il presnitz, la putizza, la linzertorte, la pinza triestina ed il kugelhupf di cui oggi vi voglio regalare la ricetta classica, preparata dalle nostre nonne e dalle nostre mamme.Kugelhupf o cuguluf - Ricetta classica | Semi di Lino blog

Gli ingredienti base, presenti in moltissimi dolci della tradizione dolciaria triestina sono le uvette e i pinoli, attorno ai quali ruotano diverse grammature di farina, zucchero ed altri ingredienti come il cacao o delizione confetture.

Ingredienti

250 gr farina 00

250 gr farina manitoba

25 gr di lievito di birra

140 ml di latte

140 gr di zucchero

200 gr di burro

4 uova

1 limone buccia (o 1 fiala aroma)

1 arancia buccia (o aroma)

1 bacca vaniglia semi (o aroma)

25 gr di pinoli (facoltativi)

25 gr mandorle a scaglie o pangrattato

60 gr di uva sultanina

zucchero a velo qb (facoltativo)

Kugelhupf o cuguluf - Ricetta classica | Semi di Lino blog

Tutte le immagini sopra riportate si riferiscono ad un Kugelhupf con la metà delle dosi indicate, con pinoli all’interno dell’impasto e pan grattato cosparso nello stampo.

Qui sotto invece le immagine di un Kugelhupf con le dosi indicate nella mia ricetta senza pinoli e con mandorle sulla superficie.

Kugelhupf o cuguluf - Ricetta classica

Procedimento

In una ciotola unire 4 cucchiai di farina e 2 cucchiaio di zucchero. Stemperare il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Mescolate con una forchetta e lasciate lievitare per 1 ora coperto o per 30 minuti nel forno acceso a 40°. Intanto unire gli altri ingredienti con i tuorli d’uovo. A parte, sbattere gli albumi a neve.Kugelhupf o cuguluf - Ricetta classica

Trascorsi 30 minuti, unire tutti gli ingredienti con un movimento dal basso verso l’alto. Ungete il tipico stampo da gugelhupf, cospargere di pan grattato o di mandorle a scaglie e versare il composto. Lasciare lievitare un paio di ore nel forno acceso a 40 gradi o tutta al notte.

Infornare per 45 minuti a 160 gradi. Verso fine cottura, fate la prova stecchino e sfornate il vostro Kugelhupf, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una griglia. Lasciate raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e servire.



10 commenti su “Kugelhupf o Cuguluf – Ricetta classica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.