Frittole di Carnevale – Ricetta triestina

Frittole di Carnevale – Ricetta triestina

Frittole di Carnevale – Ricetta triestina Un dolce tipico del Carnevale, le Frittole di Carnevale non possono mancare a nessuna festa, pranzo, cena in questo periodo festoso e allegro.

Anche in questo caso le varianti sono tante. Questa è la ricetta delle Frittole di Carnevale triestine che la mia mamma preparava quando eravamo piccole. La casa sapeva di caldo e di buono.

Frittole di Carnevale - Ricetta triestina | Semi di lino

Buon Carnevale a tutti e buone Frittole!!!

Ingredienti

500 gr farina

2 uova

375 ml di latte

25 gr lievito di birra

120 gr di zucchero

1/2 bicchierino di grappa o rum

scorza di 1 limone biologico

90 gr di uvetta

50 gr di pinoli

olio di arachidi per la frittura

zucchero semolato qb

Preparazione

In un mixer unire la farina, il latte, lo zucchero, le uova e il lievito che avrete precedentemente sciolto in un po’ di acqua. Mescolare bene. Infine, a velocità minima, aggiungete la grappa, i pinoli e l’uvetta che avrete fatto ammollare in poca acqua.

Mettere il composto in una ciotola capiente e riporre nel forno a 40 gradi per 45 minuti. Il composto risulterà gonfio e bucherellato. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno per far fuoriuscire l’aria.

Riscaldare l’olio di arachidi in un bella pentola capiente ed iniziate a formare delle palline aiutandovi con un cucchiaio e versandole direttamente nell’olio caldo.

Girate le Frittole di carnevale fino all’ottenimento di una bella doratura. Colare con una schiumaiola e posare su carta assorbente.

Quando sono ancora calde, coprirle per mantenerle morbide. Una volta finito l’impasto spolverizzare le Frittole di Carnevale con zucchero semolato.



2 commenti su “Frittole di Carnevale – Ricetta triestina”

    • A Trieste, non certamente come a Venezia, c’é una grande tradizione del Carnevale in particolare quello muggesano che prende il nome dalla cittadina di Muggia, a ridosso del mare e a un soffio dal litorale ormai oltre confine della penisola istriana. Muggia a differenza di Trieste, é stata Veneta per lungo tempo, lo si vede dalle sue calli e dall’ architettura delle basse abitazioni del suo graziosissimo centro storico. La nostra, terra dominata, ha saputo cogliere a volte il meglio dai dominanti. Orgogliosi di essere stati anche solo in parte (Muggia appunto) sotto la gloriosa repubblica di Venezia, ne abbiamo raccolto le tradizioni, cultura, dialetto e ricette. Consapevoli di aver fatto nostro ciò che non lo é per nascita, continueremo a fare i Crostoli a Carnevale e sapere che sono (anche) la nostra tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.