Torta di pancarrè, ricetta facilissima al forno

Torta di pancarrè, una ricetta facilissima e veloce per presentare i toast al forno. Viene chiamata anche Torta toast e ci si può davvero sbizzarrire per il ripieno. Io l’ho preparata come i toast farciti che amo di più, con prosciutto e formaggio, ma più sotto vi darò altri spunti.

Amo le ricette con il pancarrè, ci si può fare davvero di tutto, anche al forno! La Torta di pancarrè è un’idea furba dell’ultimo minuto o per presentare una cena un po’ diversa! Con i toast al forno (in carrozza) si crea una specie di torta salata, ma con tutto il sapore del toast, ma che ricorda vagamente anche la mozzarella in carrozza al forno. Ecco la ricetta!

Torta di pancarrè: ricetta furba per preparare i toast al forno!

Torta di pancarrè: toast al forno facilissimi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 325 g Pancarrè (1 confezione da 18 fette)
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 200 g Formaggio edamer
  • 200 ml Latte
  • 1 Uovo
  • 1 pizzico Sale
  • 1 noce Burro
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Per questa ricetta utilizzo il pancarrè senza crosta, ma potete utilizzare anche il pane per tramezzini o togliere i bordi. Ci metterete un attimo a preparare il tutto.

  2. Torta pancarre: preparazione

    Accendete il forno statico a 220°C

    In una ciotola, mettete l’uovo con il latte e un pizzico di sale e sbattete brevemente con una frusta a mano. Il composto servirà per non far seccare le fette di pane.

  3. Imburrate una pirofila da forno abbastanza capiente, oppure rivestitela di carta da forno.

    Passate le fette di pancarrè nell’uovo e latte e disponetele nella pirofila, in modo da creare uno strato di pane (con questa ricetta, potete metterci fino a 6 fette).

  4. Adagiate metà del prosciutto e metà del formaggio edamer (lo trovo perfetto per questa torta salata).

  5. Ricoprite con un altro strato di fette di pane toast, sempre passate nell’uovo e poi il restante prosciutto e formaggio.

  6. Concludente con un ultimo strato di pancarrè inzuppato e una spolverata di pangrattato.

  7. Infornate il tutto nel forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Una volta pronta, potete mangiare i vostri toast al forno, golosi e filantissimi!!

    Toast al forno
  8. Torta di pancarrè: conservazione

    Questa torta è una preparazione che và fatta e mangiata. Potete comunque conservarla in frigorifero 1 giorno, coperta con carta stagnola. Ovviamente và riscaldata nuovamente in forno.

  9. Toast al forno: varianti

    Come vi dicevo, per la torta pancarre potete scegliere i toast farciti che preferite! Oltre al classico toast prosciutto e formaggio, potete aggiungere funghi oppure carciofini o pomodori secchi ridotti a pezzi.

    Potete inserire verdure grigliate o saltate in padella, come zucchine o melanzane.

    Potete anche stendere sopra ogni strato della passata di pomodoro e aggiungere della mozzarella e foglioline di basilico e creare una specie di pizza di pancarrè a strati.

    Ultimo suggerimento è aggiungere della besciamella tra uno strato e un altro, come fosse una lasagna. In questi ultimi due casi, non serve utilizzare i composto di latte e uovo.

    Torta di pancarrè: toast al forno facilissimi

Leyla consiglia…

La Torta di pancarrè potete anche prepararla tonda, utilizzando una tortiera apribile, foderata di carta da forno e ritagliando le fette di pancarrè, in modo da creare degli strati omogenei.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.