Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con ochette in pasta di zucchero

Una torta a due piani con gli animaletti per il primo compleanno di Isabella: la Torta fattoria con il maialino, la pecorella e lo stagno delle ochette, tutto realizzato in pasta di zucchero.

Una torta sgargiante, colorata e allegra per un compleanno specialissimo !

2162

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette

Ho preparato le basi una da 24 cm e una da 18 cm seguento la ricetta del pan di spagna allo yogurt. Bagna di latte e nesquik. Farcite con crema chantilly e gocce di cioccolato.

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoHo stuccato le basi con un mix tra crema al burro e ganache al cioccolato. Adoro la cremina che ne viene fuori (come proporzioni ho fatto metà e metà, ma si può fare ¾ di ganache al cioccolato e ¼ di crema al burro). Ho messo in frigo per mezz’oretta.

Ho rivestito le basi e il vassoio di pasta di zucchero verde con aggiunta di colorante gel giallo. E’ venuto fuori un colore molto scintillante, proprio quello che volevo creare ! E ho messo in frigo.

Dopo qualche ora (purtroppo questa volta non ho potuto aspettare una notte intera) ho assemblato le due basi (vedi il tutorial QUI).

Ho iniziato a decorare le torte creando uno steccato attorno a tutte e due le basi. Ho steso della pasta di zucchero marrone al cioccolato e ho impresso le venature con il relativo mold di silicone. Ho tagliato delle strisce e ho applicato.

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoPer l’effetto erba ho utilizzato la crema al burro avanzata e l’ho colorata con una puntina di colorante gel verde e l’ho applicata con la sac a poche con il beccuccio buccherellato (n. 233 o 234 sia della Wilton che della Decora). La crema al burro sopra alla pasta di zucchero non la rovina e una volta messa in frigo diventa bella dura !

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoHo applicato delle “balle di fieno” (create con la sugargun), vari fiorellini, delle farfalline e i gli animaletti di pasta di zucchero che avevo preparato precedentemente: sui bordi ho messo la testa di due maialini, di due cavalli e di due mucche.

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoTorta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoSulla parte superiore ho appoggiato anche la pecora e il maialino in pasta di zucchero.

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoPer lo stagno con le ochette ho creato con una punta in silicone il perimetro dello stagno. Tutto attorno ho creato i sassolini, mischiando della pasta di zucchero nera e bianca non perfettamente amalgamata. Ho creato delle palline una diversa dall’altra in modo che venissero fuori dei sassolini di forma diversa.

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoPer l’effetto acqua ho utilizzato della gelatina fredda di albicocche (si compra già pronta nei negozi di cake design. Io utilizzo quella della Decora). L’ho colorata con una puntina di colorante gel blu e ho mischiato bene. Con un pennellino l’ho stesa all’interno della circonferenza dei sassolini e sopra ho posizionato le ochette.

Ed ecco il retro della Torta fattoria con un’inquadratura un po’ particolare (ma mi piaceva troppo).

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoTorta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in fornoPersonalmente mi piace tantissimo questa torta che ho creato ! Spero di avere giudizi positivi anche da voi !!

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con le ochette in pasta di zucchero PDZ maiale 3D in pasta di zucchero pecora 3D in pasta di zucchero oche in pasta di zucchero farm cake cavallo in pasta di zucchero mucca in pasta di zucchero effetto acqua effetto erba sac a poche torta decorata torta di compleanno cake design Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Torta fattoria con maialino, pecorella e stagno con ochette in pasta di zucchero”

  1. Veramente meravigliosa! Prenderò spunto per la torta di compleanno del mio piccolino.Posso chiederti che tipo di bagna hai usato e in che proporzioni?

    1. Ciao Elisa ! Benvenuta nel mio blog ! 🙂 Sono contenta che ti piaccia la torta ! Come bagna dipende un po’ da quale farcia utilizzi. In questo caso ho usato latte e nesquik. Spesso uso anche la bagna di fragole fresche (se le trovi ancora), se farcisco con chantilly e frutta. Per la crema al cioccolato puoi usare anche solo latte. Per sapere la quantità è un po’ difficile. Vado un po’ ad occhio ! Ca. 3/4 di tazza per una torta da 26 cm di diametro e due strati di farcitura. Diciamo che faccio in modo che sia solo un pochino umida, stando attenta a non esagerare sui bordi. Spero di esserti stata utile. Spero mi farai vedere il tuo capolavoro ! Leyla

  2. Grazie per la tua disponibilità!sei stata utilissima…vedrò cosa posso fare, il compleanno è a ottobre per ora sto cercando di capire quello che devo fare e come lo devo fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.