Torta di Natale semplice con alberelli

La Torta di Natale semplice con alberelli che vi propongo quest’anno è la ricetta di un dolce facile per Natale, veloce da preparare, molto goloso e scenografico! Stupirete tutti con questa torta natalizia semplice, ma di sicuro effetto!

La Torta di Natale semplice è composta da una base di torta al cioccolato e arancia, una crema di farcitura al mascarpone e cannella e decorata con panna montata e alberi di Natale di cioccolato preparati con i coni gelato! Vi assicuro che è davvero un dolce di Natale facile e veloce da preparare, sia per la torta in sé che per la decorazione.

I profumi della Torta di natale semplice sono i classici del periodo e fanno entrare subito in clima natalizio: cioccolato, arancia e cannella che si amalgamano perfettamente in questa torta straordinaria e delicata, ma anche facilissima! Sulla superficie viene creato una paesaggio innevato: la crema bianca disposta come fosse uno strato di neve e sopra gli alberelli di cioccolato innevati. Spero che la mia idea vi piaccia!

Ecco la ricetta della mia Torta di Natale semplice con alberelli !

Torta di Natale semplice, ricetta dolce facile per Natale

Sponsorizzato da Hoplà, facile la bontà

Torta di Natale semplice con alberelli, ricetta dolce facile per Natale - torta natalizia semplice
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la torta al cioccolato e arancia (tortiera da 24 cm)

  • 200 g Farina
  • 170 g Zucchero
  • 70 ml Olio di semi (girasole, arachide)
  • 50 ml Latte intero
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 4 Uova medie
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 arancia (non trattata)

Per la crema al mascarpone e cannella

  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml Hoplà da montare e per cucina
  • 90 g Zucchero a velo
  • 1-2 cucchiaini Cannella in polvere

Per gli alberelli di cono gelato

  • 150 g Cioccolato fondente
  • 5 Coni gelato
  • 3 Coni gelato piccoli
  • q.b. Perline, zuccherini e stelline

E inoltre…

  • q.b. Meringhette
  • 1 Stecca di cannella
  • q.b. Farina di cocco
  • q.b. Latte (per la bagna)

Preparazione

  1. Per realizzare questo dolce facile per Natale con alberelli, al posto della panna fresca liquida, ho utilizzato Hoplà da montare e per cucina: non zuccherata, senza grassi idrogenati, senza glutine e comoda da utilizzare, dato che si può usare sia per le ricette dolci che per le ricette salate. Se la utilizzate per essere montata, deve essere bella fredda: ponetela in frigorifero la sera prima (o 3-4 ore prima).

  2. Torta natalizia semplice: la torta al cioccolato e arancia

    Accendete il forno statico a 170°C

    Con le fruste elettriche o con la planetaria, montate le uova con lo zucchero per ca. 8-10 minuti, finché non saranno gonfie e spumose.

  3. Togliete dalle fruste e aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito, l’olio, il latte e la scorza grattugiata di un’arancia. Amalgamate con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro e versate all’interno l’impasto. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino.

    Una volta pronta, attendete che si raffreddi completamente prima di estrarla dal suo stampo.

  5. Torta di Natale semplice: la crema al mascarpone e cannella

    Mentre la torta è in forno, potete preparare la crema di farcitura.

  6. Mettete in una terrina il mascarpone a cucchiaiate (per non incorporare il siero in fondo alla confezione), lo zucchero a velo e Hoplà da montare e per cucina. Montate a neve ferma il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema soda.

  7. Mettete in una ciotolina a parte 150 g di crema al mascarpone che vi servirà per decorare la superficie della torta natalizia.

  8. Nella restante crema aggiungete 1-2 cucchiaini di cannella in polvere e amalgamate con le fruste elettriche. Assaggiate per sentire se il gusto di cannella è abbastanza marcato e di vostro gradimento (se no aggiungetene altra). Ponete entrambe le creme in frigorifero.

  9. Torta di Natale: fase finale

    Preparate i coni gelato decorati ad alberello come da tutorial che trovate QUI. Potete prepararli anche il giorno prima.

  10. Quando la torta è raffreddata, estraetela dallo stampo e capovolgetela. Con un coltello seghettato, tagliatela a metà in senso orizzontale. Bagnate entrambi i dischi con poco latte.

  11. Ponete il primo disco della vostra torta di natale sul piatto da portata. Mettete la crema alla cannella in una sac à poche con bocchetta a stella aperta (con effetto rigato è la n. 172) e create tanti ciuffetti abbastanza grandi tenendo la sacca in verticale e partendo dal bordo esterno verso il centro.

    Se non avete una sac à poche, potete mettere una qualsiasi bocchetta a stella nell’angolo di un sacchetto per congelatore, tagliare via l’estremità dell’angolo, e utilizzare questo sistema casalingo per ricoprire la torta.

  12. Ricoprite con il secondo disco di torta.

    Decorate la superficie con la crema al mascarpone neutra che avete tenuto da parte (150 g): mettete tutta la crema al centro della torta e con una spatolina portatela verso i bordi delicatamente, in modo che sembri uno strato morbido di neve.

  13. Sbriciolate sopra delle meringhette (potete comprarle o utilizzare la ricetta delle meringhe) e spolverate della farina di cocco. Ponete in frigorifero.

    Torta di Natale semplice con alberelli, ricetta dolce facile per Natale - torta natalizia semplice
  14. Prima di servire la vostra torta natalizia semplice, decorate con gli alberelli di coni gelato, un pezzo di stecca di cannella e qualche meringhetta intera, come fossero dei cumuli di neve.

    Vi assicuro che è davvero un dolce facile per Natale. E’ più lunga da scrivere che da farsi !

    Fatemi sapere se lo provate! Io sono già entrata in clima natalizio e voi ?

    Torta di Natale semplice con alberelli, ricetta dolce facile per Natale - torta natalizia semplice

Leyla consiglia…

Potete preparare la torta di natale anche il giorno prima, come anche gli alberelli. Vi consiglio di appoggiarli sopra solo poco prima di servirli. Non vi preoccupate, rimarranno belli fissi, perchè lo strato di crema in superficie li mantiene saldi. Anche gli alberelli si potranno mangiare !

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale TORTE DI NATALE con tutte le torte delle feste e i  DOLCI FACILI DI NATALE con tutti i biscotti, panettoni e pandori e i dolci del periodo.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.