Torta charlotte alla panna e nutella con pavesini al cacao senza cottura

La Torta charlotte alla panna e nutella è un dolce composto da strati di panna, pavesini al cacao e nutella. Una ricetta semplice per preparare una torta fredda senza cottura scenografica e veloce, sicuramente d’effetto !

Quello che colpisce è la sua forma alta e stretta in cui la torta è racchiusa da un guscio che può sembrare uno steccato. In questo caso non ho preparato la torta charlotte classica, con la pasta biscotto o pan di spagna, né la torta con savoiardi: ho pensato di preparare la torta charlotte con i pavesini al cacao senza cottura e senza forno.

E sono proprio i pavesini al cacao a trasformare una torta così semplice, in una torta elegante e regale, ma con il minimo sforzo, come piace a me !

Leggi anche la ricetta della Torta charlotte alle pesche con savoiardi.

Essendo una torta fredda alla panna e nutella vi serviranno 15 minuti per comporre il nostro dolce, giusto il tempo di montare la panna ! E non dovrete neanche accendere il forno, dato che è una torta senza cottura.

Passiamo subito alla Torta charlotte ricetta veloce e semplicissima !

Torta charlotte alla panna e nutella – Torta charlotte ricetta senza cottura – Charlotte fredda veloce

Torta charlotte alla panna e nutella con pavesini al cacao senza cottura
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    8 persone

Ingredienti

Tortiera o anello per torte da 18 cm

  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Zucchero a velo 3 cucchiai
  • Miele 1 cucchiaio
  • Pavesini al cacao 200 g
  • Nutella 200 g
  • Latte 200 ml
  • Fragole (per decorare) 3
  • Foglioline di menta 3-4

Preparazione

  1. Torta charlotte alla panna, nutella e pavesini al cacao senza cottura

    Per prima cosa montate la panna fresca. Appena prende consistenza aggiungete lo zucchero a velo e il cucchiaio di miele (solo per dare gusto).

    Prendete l’anello della tortiera da 18 cm di diametro o direttamente l’anello per torte e appoggiatelo sul vassoio da portata.

  2. Stendete un velo di panna sulla base del dolce charlotte che servirà per tenere fermi i pavesini che racchiuderanno tutta la torta.

    Bagnate i pavesini al cacao nel latte e create il fondo di biscotti.

  3. Posizionate tutto attorno i pavesini non bagnati nel latte, facendoli appoggiare direttamente al piatto e tenendoli perfettamente attaccati.

  4. Con metà della panna, create uno strato di panna, aiutandovi con la sac à poche che andrete a mettere a spirale. Potete utilizzare anche una semplice spatola.

    Aggiungete 2 bei cucchiai di nutella sopra la panna e distribuitela su tutta la superficie (senza essere troppo precisi).

  5. Bagnate i pavesini nel latte, accoppiateli 2 a 2 e appoggiateli sulla superficie.

  6. Poi aggiungete la rimanente panna montata e un altro strato di pavesini per ricoprire tutta la superficie, sempre bagnati nel latte e sempre accoppiati 2 a 2.

  7. Terminate la vostra Charlotte Cake con della nutella distribuita a reticolato, utilizzando un conetto di carta o la sac à poche. Io l’ho utilizzata anche per coprire gli spazi vuoti senza biscotti.

    Mettete la torta in frigo per 1 oretta o più.

  8. Trascorso il tempo, estraete la vostra torta dall’anello e decorate la superficie con le fragole e qualche fogliolina di menta. Immancabile il nastrino che racchiude tutti pavesini della torta.

  9. Charlotte torta e varianti

    Come crema potete utilizzare anche la crema al latte o la crema al mascarpone senza uova o la crema al mascarpone e nutella. Tra uno strato e un altro potete aggiungere anche delle fettine di fragole e creare una Charlotte alle fragole e nutella.

  10. Potete anche decorare la superfice con ciuffetti di panna e frutta fresca. La Torta charlotte può essere stravolta a piacere !

    Torta charlotte alla panna e nutella con pavesini al cacao senza cottura
  11. Charlotte dolce: la conservazione

    La Torta charlotte alla panna si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, meglio se all’interno del suo anello e coperta con pellicola trasparente o carta stagnola.

    Torta charlotte alla panna e nutella con pavesini al cacao senza cottura

Leyla consiglia…

Da provare anche la Torta charlotte alle pesche senza cottura e laTorta pan di stelle fredda.

Da non perdere il speciale CHEESECAKE FACILI e TORTE FREDDE SENZA COTTURA, ce ne sono tantissime !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Cream tart salata Successivo Come sciogliere il cioccolato bianco

2 commenti su “Torta charlotte alla panna e nutella con pavesini al cacao senza cottura

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Annalisa !! Sei sempre carinissima ! E’ una tortina veloce.. ma è super golosa e credo anche carina da presentare. Un abbraccio a te, Leyla

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.