Social Cake, torta per operatrice socio assistenziale in pasta di zucchero

L’ho chiamata Social Cake ed è una torta decorata in pasta di zucchero dedicata ad una neo operatrice socio – assistenziale !

Ed è stata una bella sfida perchè trovare un tema giusto che non vada troppo sul triste, né troppo sull’ironico, non è stato facile !

Ho pensato di crearla così: una base colorata, lilla, con un’immagine stilizzata che ritragga il lavoro dell’operatrice socio – assistenziale: l’aiuto ad una persona anziana. Volevo che comunque fosse una torta vivace per festeggiare il raggiungimento del diploma !

Social Cake, torta per operatrice socio assistenziale in pasta di zucchero torta per OSS torta per ASA torta per infermiere torta per infermiera torta per assistente anziani torta per operatrice assistenziale torta per chi aiuta gli anziani torta per chi cura gli anziani ospedale aiuto assistente pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno

La descrizione della Social Cake

Ho preparato una base di pan di spagna, diviso in tre strati, inumidito con la bagna di fragole e farcita di camy cream e fragole a pezzetti.

Ho stuccato la torta di ganache al cioccolato e rivestita di pasta di zucchero lilla.

Ho creato un bordo nero, in cui ho ritagliato con dei tagliapasta dei piccoli rombi, per dare del movimento alla torta.

Per il disegno ho cercato un’immagine che ritraesse un’ operatrice socio – assistenziale a lavoro, mentre presta conforto ad un anziano. L’immagine in realtà ritraeva l’anziano in sedia a rotelle, ma l’ho ricalcata e modificata su carta da forno. Per l’operatrice ho trovato un’altra immagine che mi piaceva e ho adattato questa immagine alla mia. Ho ricalcato l’immagine definitiva su un’ovale di pasta di zucchero, calcando con uno stuzzicadenti tutti i contorni principali dell’immagine sulla pasta di zucchero.

Alcuni contorni li ho ripassati con un pennarello nero alimentare, mentre gli altri, li ho marcati applicando un cordoncino di pasta di zucchero nero, creato con la sugar gun (molto molto fine). Chi usa la sugar gun può capire la difficoltà !! La pasta di zucchero nera ho dovuto prima lavorarla e scaldarla bene, aggiungendo anche un pochino di Crisco (grasso alimentare inodore insapore).

Social Cake, torta per operatrice socio assistenziale in pasta di zucchero torta per OSS torta per ASA torta per infermiere torta per infermiera torta per assistente anziani torta per operatrice assistenziale torta per chi aiuta gli anziani torta per chi cura gli anziani ospedale aiuto assistente pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno Ho applicato tutti i cordoncini neri fini fini sull’immagine, facendoli aderire alla pasta di zucchero con un pochino di acqua. In questa maniera ho creato un’immagine stilizzata, come piaceva a me !

Ho applicato l’ovale di pasta di zucchero con l’immagine al centro della torta, con un pochino di acqua. Attorno ho appoggiato un piccolo cordoncino nero, come cornice dell’immagine.

Per dare più vivacità alla torta ho distribuito sull’immagine dei brillantini coloranti alimentari (non so se dall’immagine si vedono…) e ho creato una scritta di congratulazioni, piuttosto movimentata.

Ecco fatto ! La Social Cake è pronta !!

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Social Cake, torta per operatrice socio assistenziale in pasta di zucchero torta per OSS torta per ASA torta per infermiere torta per infermiera torta per assistente anziani torta per operatrice assistenziale torta per chi aiuta gli anziani torta per chi cura gli anziani ospedale aiuto assistente pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Social Cake, torta per operatrice socio assistenziale in pasta di zucchero”

    1. Ma grazie Paola ! Era un tema difficile questo.. penso di aver trovato il seno giusto della torta ! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.