Pasta patate e cozze, ricetta deliziosa per un primo piatto dal gusto semplice, ma ricco di gusto, che saprà conquistarvi al primo assaggio. Se amate i primi piatti con le patate o i primi piatti con le cozze, questo favoloso mix vi stupirà!
La ricetta della Pasta patate e cozze è una variante del riso patate e cozze della tradizione pugliese, ma potrebbe essere anche una variazione della tipica pasta e fagioli con le cozze della cucina napoletana, in cui si sostituiscono i fagioli con le patate, donando una delicatezza unica!
La preparazione non si discosta più di tanto rispetto alla tradizionale Pasta e patate alla napoletana: anche in questo caso, la pasta e le patate cuociono insieme, dando il meglio di loro, per ottenere un primo piatto cremoso, denso e perfettamente legato, grazie all’amido sia della pasta che delle patate. L’aggiunta delle cozze, rende questo piatto speciale e lo trasforma da un piatto della tradizione contadina, ad un piatto dal sapore più ricercato e gustoso. Un tocco chic che sorprende e arricchisce.
Per questa ricetta, ho scelto di utilizzare le Patate Ruggiero saporite al forno e vapore, delicate e ricche di gusto, perfette per donare la giusta cremosità al piatto, oltre ad arricchirlo di gusto, mantenendo comunque una delicatezza equilibrata che si sposa alla perfezione con le cozze.
Insomma, la pasta con patate e cozze è assolutamente da provare! Ne esce un primo che fa decisamente la sua figura, tutto da assaporare, boccone dopo boccone. Ecco la ricetta della Pasta con patate e cozze.
Potrebbero interessarvi anche:
Sponsorizzato da Ruggiero
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Pasta patate e cozze: ricetta e preparazione
Ingredienti
- Energia 100,54 (Kcal)
- Carboidrati 17,64 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
- Proteine 4,15 (g)
- Grassi 1,92 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
- Fibre 0,88 (g)
- Sodio 81,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la pasta con patate e cozze
La ricetta della Pasta patate e cozze è piuttosto semplice da fare: perderete solo un po’ tempo per la pulizia delle cozze e per la cottura, in modo da ottenere un piatto super cremoso, denso e avvolgente, in cui cozze e patate legano alla perfezione, insieme alla pasta.
Come pasta, potete scegliere pasta corta di vario genere: io ho utilizzato i ditaloni, ma vanno benissimo anche i tubetti, la pasta mista, fino ad arrivare anche a mezze maniche e fusilli.
Potrete scegliere il grado di cottura che preferite, per avere una pasta con patate e cozze più morbida o più asciutta, fermando la cottura o prolungando la cottura di qualche minuto.
Per la preparazione della Pasta cozze e patate, dedicatevi subito alla pulizia delle cozze. Adagiatele in uno scolapasta e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Poi prendete ciascuna cozza in mano e, con uno strappo deciso, eliminate il bisso (quella sorta di filamento che fuoriesce dalle cozze, che serve per ancorarsi agli scogli). Poi passate entrambi le parti del guscio con una paglietta per i piatti o con un coltellino, per eliminare tutti i residui ed impurità. Eliminate tutte le cozze già aperte o rotte.
In un’ampia padella, versate un giro di olio e fate rosolare all’interno uno spicchio di aglio tagliato a metà, privato dell’anima. Se piace, potete aggiungere anche mezzo peperoncino tagliato finemente. Unite tutte le cozze e 1 mestolo di acqua calda e fate cuocere con il coperchio per 5 minuti, in modo che le cozze si aprano completamente. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Dopo qualche minuto, riprendete la padella con le cozze, tenete le cozze da parte e filtrate tutto il liquido di cottura, utilizzando un colino.
Nel frattempo, tagliate finemente uno scalogno e fatelo rosolare, a fiamma moderata, in un tegame abbastanza ampio insieme a 2 cucchiai di olio.
Sbucciate le patate e tagliatele prima a fette, poi a dadini non troppo grandi. Unite le patate nel tegame e mescolate per far insaporire. Versate il liquido delle cozze sopra le patate e aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 25 minuti, a fiamma moderata, con il coperchio, finché saranno abbastanza morbide e tenere.
A fine cottura, potete anche schiacciare alcune patate con la forchetta, per conferire maggiore cremosità al piatto.
A questo punto unite la passata di pomodoro, una presa di sale, una spolverata di pepe nero e la pasta corta (io i ditaloni). Meglio non esagerare col sale, dato che le cozze sono già sapide di loro: siete sempre in tempo ad aggiungerlo a fine cottura.
Mescolate il tutto e coprite con qualche mestolo di acqua calda, fino a coprire tutti gli ingredienti.
Continuate la cottura per il tempo indicato sulla vostra confezione di pasta, in modo da servirla al dente. Io ho proseguito per altri 10 minuti, sempre con il coperchio, mescolando ogni tanto. Una volta pronta, regolate di sale.
Mentre la pasta cuoce, sgusciate le cozze e aggiungetele nel tegame con pasta e patate a fine cottura, insieme ad una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.
La vostra Pasta patate e cozze è pronta! Sentirete che quanto è gustosa e profumata!
Conservazione
La pasta patate e cozze va preparata e mangiata subito, per gustarla nel migliore dei modi. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per massimo 1 giorno, in un contenitore ermetico. Prima di servirla, scaldatela molto bene, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua.
Si sconsiglia la congelazione.
Leyla consiglia…
Al posto della passata di pomodoro, potete utilizzare anche 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro oppure 4-5 pomodorini ciliegino, che potete inserire nel tegame aperti a metà con le mani. I pomodorini danno buon gusto, ma dovrete togliere le bucce a fine cottura. Per una Pasta patate e cozze più sugosa, potete aggiungere una maggiore quantità di passata.
Insieme al pomodoro, potete inserire anche 2-3 foglie di basilico spezzate con le mani, per dare maggiore gusto.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni