Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri

Oggi vedremo insieme come fare i biscotti bicolore leopardati. Ma non sono un amore ? Adoro questi biscottini bicolore che sembrano delle orme di leopardo o che richiamano il suo manto.

Sapete che amo tutte le preparazioni in cui c’è l’incontro tra due impasti: uno chiaro e uno scuro. Vi ricorderete i biscotti a spirale o biscotti girandola, i biscotti a scacchi e i biscotti tondi bianchi e neri. Adoro anche le torte bicolore come la Torta zebrata (ora con il leopardo posso aprire anche una fattoria, ndr), la Torta marmorizzata, la Torta girella al cioccolato e crema e la Torta variegata. Queste sono solo alcuni dei dolcetti bianchi e neri. Sono sicura che se cerco meglio, qualcosa sul mio blog trovo ancora !

I biscotti bicolore leopardati sono dei biscotti al burro maculati golosissimi di pasta frolla. L’impasto chiaro è un biscotto alle mandorle, mentre le parti più scure sono al cacao. Dal gusto delicato sono perfetti come frollini da colazione o biscotti da latte. L’impasto è semplice e velocissimo da preparare, con pochi ingredienti. Tutto sta nel formare il disegno del biscotto, componendo in un certo modo, i tre impasti. Ovviamente questo ve lo spiego qui sotto, passo dopo passo, insieme alla ricetta. Vi assicuro che non è difficile !

I biscotti bianchi e neri leopardati sono perfetti per colazione o per le feste dei bambini, molto scenografici e di forte impatto. Si innamoreranno tutti, come è successo a me !

Guardando delle immagini su Pinterest del pane leopardato (che prima o poi farò) ho trovato la ricetta di questi biscottini Sables Leopard sul blog francese “Confit Banane”. In inglese sono i Leopard Cookies. E niente ! Ho dovuto farli !

Ecco come fare i biscotti bicolore leopardati e la ricetta di questi biscottini bicolore o biscotti due colori e vi ricordo che

“Nessun animale è stato ferito nel preparare la ricetta dei biscotti leopardo”.

Biscotti bicolore leopardati – Come fare i biscotti leopardati – Biscotti bianchi e neri – Biscottini bicolore al burro – Biscotti di pasta frolla scenografici

Biscotti bicolore leopardati o Biscotti leopardo bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla Biscotti bicolore leopardati – Come fare i biscotti leopardati – Biscotti bianchi e neri – Biscottini bicolore al burro – Biscotti di pasta frolla scenografici
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 18 biscotti

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 125 g Zucchero
  • 125 g Burro (morbido)
  • 1 Uova medie
  • 20 g Farina di mandorle
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

    Mettete nella planetaria il burro e lavoratelo a crema (frusta K o a foglia). Aggiungete la farina, lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere una pasta frolla liscia ed omogenea.

    Potete anche preparare l’impasto a mano, in pochi minuti, lavorando tutti gli ingredienti insieme, come per la pasta frolla classica.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. Dividete l’impasto a metà. Su una metà, aggiungete la farina di mandorle e lavorate bene l’impasto in modo che venga incorporata perfettamente. Formate una palla e tenete da parte.

    L’altra metà rimasta, dividetela ulteriormente a metà. In una aggiungete 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere e all’altra 1 cucchiaio, in modo da formare la pasta frolla marroncina chiara e la pasta frolla più scura. Incorporate bene il cacao e formate le due palline. E’ normale che l’impasto sia molto morbido.

  3. Prendete l’impasto marroncino chiaro, formate un salamino, e ricavate 6 pezzi di impasto. Da ciascun pezzo, create 6 cordoncini di ca. 20 cm di lunghezza.

    Fate lo stesso con l’impasto più scuro. Create i cordoncini sulla carta da forno e non utilizzate la farina che potrebbe impedire che le varie parti si attacchino tra di loro.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  4. Prendete un cordoncino scuro e appiattitelo a mano o con il mattarello. Non deve essere regolare, in modo che le macchiette leopardate non siano regolari.

    Appoggiate il cordoncino marroncino chiaro sopra a quello scuro appiattito e avvolgetelo. Non deve chiudersi in tutti i punti.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. Fate lo stessa cosa per tutti e 6 i cordoncini.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  6. Riprendete l’impasto chiaro alle mandorle e stendetelo tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati. Ricavate 6 strisce.

    Prendete una striscia, stendetela maggiormente e avvolgete un cordoncino bicolore che avete preparato prima. Questa volta deve avvolgerlo completamente.

    Avvolgete, allo stesso modo, tutti i cordoncini bicolore all’interno della striscia chiara (dalle foto potete capire meglio). Tenete da parte tutti i ritagli.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  7. Ora creiamo la figura dei biscotti bicolore leopardati.

    Mettete 3 cordoncini uno attaccato all’altro. Poi posizionate sopra gli altri, un cordoncino al centro. Create due cordoncini con la pasta frolla bianca avanzata e posizionateli ai due lati del cordone centrale. Appoggiate sempre ai due lati, gli ultimi due cordoncini. E premete il tutto, in modo da rafforzare la composizione. Con il coltello, togliete via i primi e gli ultimi 3 cm.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  8. Con la pasta frolla ritagliata e quella avanzata, create una nuova pallina di impasto e stendetela, sempre tra due fogli di carta da forno, della stessa dimensione del rotolo di biscotto. Poi posizionatelo sopra e avvolgete il tutto.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  9. Se non dovesse avanzarvi della pasta frolla, non è obbligatorio creare l’ultima sfoglia. Serve solo a fare il contorno più scuro del biscotto bicolore leopardato.

    Avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente e mettete in freezer per ca. 40 minuti. Dopo 20 minuti, estraetelo un attimo e fatelo roteare sulla piano di lavoro, in modo da dare una forma più tondeggiante.

    Trascorso il tempo, accendete il forno staticoa 180° e tagliate con coltello affilato (non seghettato) delle fettine da 1 cm. Vedrete già comparire la forma maculata o leopardata.

    Come fare i biscotti bicolore leopardati bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  10. Appoggiate man mano i biscotti bicolore su una teglia rivestita di carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

    Ora avete visto come fare i biscotti bicolore leopardati. Non sono carinissimi ?

  11. Conservazione dei biscotti bicolore leopardati

    I biscotti bianchi e neri si conservano in una scatola di latta anche per 1 mese. Ma tanto finiranno sicuramente molto prima !

    Biscotti bicolore leopardati o Biscotti leopardo bianchi e neri ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Se anche voi piacciono i biscotti tagliati bianchi e neri o le torte bicolore, ecco alcune ricette da provare:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.