Smoothie proteico avocado e albume

Smoothie proteico avocado e albume

Oggi presento una bevanda fatta in casa velocissima, con un buon apporto proteico, quindi adatta sicuramente a tutti ma, soprattutto per chi sta seguendo una dieta proteica per dimagrire oppure per chi sta seguendo un programma fitness quindi per chi ama praticare con impegno una serie di esercizi fisici ed avere un tenore di vita sano ed equilibrato

Smoothie proteico avocado e albume non è altro che un frullato con frutta + latte o altro

La parola smoothie tradotta significa frullato, infatti di questo si tratta.. di un frullato a base di frutta + acqua + albumi in polvere per alzare l’apporto di proteine. Solo 3 ingredienti per ottenere una bevanda piena di salute

Smoothie proteico avocado e albume è una Bevanda ricca di energia

Di bevande proteiche se ne trovano tante in commercio ma se preferite come me.. prepararvela in casa, allora potete seguire questa ricetta (oppure qui vi lascio anche altre ->bevande proteiche), ottima da consumare sia 30 minuti prima dell’allenamento, sia durante che al termine.

Smoothie proteico avocado e albume è un Frullato freddo per l’estate

Lo smoothie di avocado a base di acqua naturale, può essere trasformato in una bevanda fredda e dissetante. Come? Semplicemente utilizzando del ghiaccio frullato al posto dell’acqua (oppure dell’acqua fredda di frigo)

Tutte le ricette anche su
Instagram
Pinterest
Qui Ricetta Frullato alla mela verde (proteico)
Qui Ricette senza lattosio
Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci
Sono -> qui sempre presente (pronta a rispondervi) con tutte le mie ricette

Bevanda fredda estiva ricca di proteine
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Prima di tutto lava e asciuga l’avocado, quindi dividilo in due, estrai il nocciolo e togli la pelle (ma solo alla quantità che ti occorre)

    con Bimby :

    Metti 100 grammi di avocado pulito nel boccale del Bimby, aggiungi l’acqua, l’albume in polvere e le foglie di basilico. Imposta 15 secondi / aziona e arriva fino alla velocità 9.

    con tritatutto elettrico :

    In base ai tuoi attrezzi da cucina puoi utilizzare anche un tritatutto elettrico, in questo caso alla massima velocità fino a frullare bene tutti gli ingredienti.

    Il frullato proteico di Avocado è pronto

Note

Per la realizzazione dello Smoothie si possono utilizzare a scelta, entrambi gli elettrodomestici che seguono :

  • Tritatutto elettrico
  • Bimby

 

La ricetta per intero contiene :

Calorie     Grassi     Carboidrati  Proteine
200            14  g           9 g                  14 g

Durante l’attività sportiva (in estate) la perdita idrica avviene tramite la pelle, se la quantità di acqua introdotta quotidianamente non risultasse sufficiente si andrebbe incontro ad un ristagno delle tossine quindi ad un rallentamento dei tempi di recupero dall’attività fisica e una sensazione di stanchezza, per questo è necessario consumare bevande proteiche e bere molto (almeno 2 – 3 litri di liquidi ogni giorno)

____

Il frutto avocado è un vero e proprio concentrato di energia (ricco di grassi buoni e proteine), per questo si trova spesso nella dieta dello sportivo e amanti del fitness, inoltre è ricchissimo di potassio (come 3 banane) minerale utile per reintegrare i sali persi durante l’attività fisica, ma anche nella dieta del diabetico in quanto in grado di aiutare a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue, nella dieta del celiaco proprio perché l’avocado non contiene glutine, inoltre le vitamine presenti nel frutto (A – E) aiutano nel rallentare il processo d’invecchiamento dell’organismo.

100 g di avocado = 160 calorie / 8,53 g carboidrati (di cui 0,66 g di e 6,7 g di fibra) / proteine 2  g/ grassi 14,66 g (di cui Monoinsaturi “grassi buoni” 9,80 g / saturi 2,13 g / polinsaturi 1,82 g) / Vitamine del gruppo B / Vit. K 2.07 mg / Vit. C 10 mg / Vit. E/ Potassio 485 / zinco 0,64mg / calcio 12 mg / ferro 0,55 mg / magnesio 29 mg / fosforo 52 mg /

Per quanto riguarda i parametri nutrizionali dell’avocado possiamo dire che è un frutto prezioso per la ricchezza di energia, anche se leggendo nel dettaglio salta subito l’occhio sulla quantità di grassi che sono un numero abbastanza elevato ma, si tratta per la maggiore di grassi monoinsaturi (9,80 grammi) quindi “buoni” omega9, in grado di rafforzare il colesterolo buono HDL e diminuire quello cattivo LDL. L’avocado è completamente privo di colesterolo.

___________ I Grassi nella dieta_________

è sbagliato aver paura di consumare alimenti grassi proprio perché questi sono indispensabili per il giusto funzionamento dell’organismo. Quindi leggendo le etichette degli alimenti non bisogna soffermarsi sulla quantità di grassi ma è più importante soffermarsi sulla qualità dei grassi.

Ci sono 2 tipi di grassi :  saturi (meno salutari quindi consumarne con parsimonia ) e insaturi (più salutari)

  • I grassi saturi sono meno salutari perché aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e quindi possono causare malattie cardio-vascolari. Gli alimenti di origine animale (carne, uova, latticini) sono ricchi di grassi saturi mentre i cibi a base vegetale sono a basso contenuto di grassi saturi.
  • I grassi insaturi detti “grassi buoni” fanno bene all’organismo e hanno un buon impatto sul colesterolo. I grassi insaturi si dividono in monoinsaturi (olio) e polinsaturi (pesce, frutta secca e semi di lino)

________________

Perché aggiungere il basilico nel frullato

100 g di basilico = 3 grammi di proteine / 2,5 g carboidrati /1,6 g fibra /
Minerali: Calcio mg 177 /Rame mg 0,385 /Ferro mg 3,17 Magnesio mg 64 / Manganese mg 1,148 / Fosforo mg 56 / Potassio mg 295 / Zinco mg 0,81

Il basilico oltre a possedere un aroma inconfondibile e molto apprezzato in ogni ricetta (anche in un frullato), è un’ottima fonte di potassio e magnesio quindi rilassante sia per i muscoli che per i vasi sanguigni, una proprietà preziosa per chi si allena, per lo sportivo, per chi ama il fitness, per chi ama fare passeggiate, camminare, correre, fa bene proprio a tutti anche a chi fa una vita sedentaria

___________________

Albume in polvere nel frullato per aumento di massa muscolare (dieta, allenamento e fitness)

1 porzione = 30 grammi = 24 g di proteine / 0,1 g di grassi / 1,5 g di carboidrati

La polvere di albume è priva di lattosio e presenta un profilo aminoacidico eccellente con oltre l’80% di proteine. Considerato ormai prodotto leader del mercato in termini di concentrazione proteica

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights