Polpo bollito
Polpo bollito
Polpo bollito è una pietanza di pesce a base di polpo cotto in acqua per un tempo più o meno breve. Un polpo da 1 Kg di peso adatto per 8 porzioni (light) con solo 107 calorie a porzione, 1,75 g di carboidrati, 13 g di proteine, 5 g di grassi (omega 3), tanto potassio per la salute del sistema cardio – circolatorio, magnesio per la salute dei muscoli, ferro per combatte l’anemia, selenio per il metabolismo corporeo, Vitamina A soprattutto per la vista ma anche per la salute della pelle, vitamina B12 per la produzione di globuli rossi e salute del midollo osseo.
Polpo sempre pronto in congelatore
Ma la caratteristica di questa ricetta è la forma data al polpo dopo la cottura. Sembra quasi una lonza, è in effetti un polpo che si crede un affettato. Si cuoce in pochi minuti, poi si sistema in una busta per alimenti e prende la forma perfetta. Comodo da preparare con anticipo, conservato nel congelatore e tagliato a fettine sottili per un antipasto di pesce, buffet, finger food, secondo piatto. Ma in alternativa è buonissimo tagliato in modo diverso, scegliendo una forma a cubetti, per poi utilizzarlo come condimento per un primo piatto, come ad esempio un risotto di pesce, in questo caso tanto gustoso quanto utile per non sprecare l’acqua di cottura dello stesso polpo. Provate a cuocere il riso nell’acqua del polpo e condirlo con il polpo bollito aromatizzato con prezzemolo, una vera prelibatezza!! Allora, andiamo a vedere come cuocere il polpo bollito, è facile e veloce! Seguite il passo passo e guardate la Video ricetta per visualizzare in tempo reale il percorso della preparazione.
Qui altre FOTO
Prep Time: 30 minutes
Yield: 1 polpo (1 kg )
Serving Size: 8 porzioni
______________________________
Ingredienti
- 1 polpo (circa 1 Kg oppure 2 più piccoli)
- 3 litri di acqua
- 1 cucchiaino di sale
Per condirlo
8 cucchiaini di olio + 1 ciuffo di prezzemolo (solo foglie) sminuzzate o frullate + sale e peperoncino se piace
Preparazione
- Pulite il polpo (qui la scheda dettagliata con foto passo passo come pulire il polpo)
- Immergetelo in acqua leggermente salata già in ebollizione, quindi lasciatelo cuocere per circa 20 minuti
- prelevatelo dall’acqua quindi lasciatelo raffreddare qualche minuto
- Inseritelo in una bustina di plastica per alimenti, quindi stringetelo tutto intorno con uno spago da cucina come per formare un lonzino (nel mentre se vedete che si formerà aria all’interno della bustina potete bucherellarla con un ago
- Riponetelo nel freezer finchè deciderete di utilizzarlo (può sostare nel freezer da 1 giorno fino a 3 mesi).
- Dopodiché prelevatelo quindi fatelo scongelare ma non troppo altrimenti non riuscirete a tagliarlo sottile (sarà sufficiente 1 ora).
- Togliete la busta quindi tagliatelo con un coltello affilato o con un affettatrice casalinga
- Conditelo con olio, sale, prezzemolo e peperoncino.
Buon appetito con la ricetta del
Polpo bollito da dividere in 8 porzioni (solo 107 calorie – 1,75 g di carboidrati – 13 g di proteine – 5 g di grassi (omega 3). Si può accompagnare con questa -> insalata ricca di tante proprietà benefiche
__________________________
PER VOTARE LA RICETTA
- LASCIA IL TUO MI PIACE
__________________________