Crea sito
Plumcake alla curcuma
Dolci Senza Zucchero semolato,  Farina FiberPasta basso Indice Glicemico (29),  Farina InterA (basso IG),  Farina Solina,  Farina tipo 1,  INTOLLERANZE,  Le ultime ricette Dolci poco dolci,  OKARA,  Plumcake,  Ricette,  Ricette a basso Glutine,  Ricette a basso indice glicemico,  Ricette con carote,  Ricette con Cremor Tartaro,  Ricette con Curcuma,  Ricette con OLIO di Cocco,  Ricette con Uova,  Ricette con Yogurt,  Ricette con Zucchero di Betulla,  Ricette Dolci,  Ricette per diabetici,  Ricette senza burro,  Ricette senza lattosio,  Ricette senza Lievito chimico,  Vaniglia (estratto),  Zucchero di Cocco e Ricette

Plumcake alla curcuma

Plumcake alla curcuma, un dolce poco dolce da sogno, una ricetta per me meravigliosa, scendendo nei dettagli potrei dire che è un dolce da colazione che riesce sempre a stupire (anche se va capito) e il giorno dopo è ancora più buono e soffice. Il suo prezioso aspetto (sia nel colore che nel sapore) rilasciato dalla curcuma, lo rende molto caratteristico e particolarmente apprezzato da chi segue un’alimentazione sana e soprattutto da chi conosce le proprietà di questa antica radice (antinfiammatorie, antinvecchiamento, anticolesterolo ecc). Voglio comunque raccontarvi un aneddoto : ultimamente mi è capitato di assistere all’assaggio del plumcake da parte di persone ignare dell’esistenza della curcuma o quanto meno delle sue proprietà (quindi non abituate al sapore), a primo impatto ho sentito “uh che gusto strano” ma attratte dalla novità hanno continuato ad assaggiare dicendo “ha qualcosa che piace alle mie papille gustative ….. non so, ma non riesco a smettere di mangiarne”.  Forse sarà stato per la morbidezza o forse per la spezia utilizzata ma di fatto ciò che ho sentito dire dopo è stato : ” si potrebbe avere la ricetta ? “

Tutte le ricette anche su

 Instagram
 Pinterest
Qui Ricette con Nocciole
Qui Ricette con Curcuma

Qui Ricette senza lattosio
Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci e Salati
Sono -> qui sempre presente (pronta a rispondervi) con tutte le mie ricette

Plumcake alla curcuma
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:25 minuti
  • Porzioni:12 fette
  • Costo:Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Accendere il forno per preriscaldarlo (200 gradi – statico)

    Lavorare 30 secondi  3 albumi con le fruste elettriche, quindi aggiungere 60 grammi di zucchero di betulla (xilitolo) e continuare fino ad ottenere una meringa ben montata. Aggiungere l’Okara in polvere + mezza bustina di lievito naturale(poca quantità per volta) e man mano mescolare con una spatola in silicone, sempre nello stesso verso e dal basso verso l’alto (poche girate altrimenti si rischia di smontare il composto)

    Lavorare con le stesse fruste elettriche 3 tuorli + 60 grammi di zucchero di cocco fino ad ottenere uno zabaione ben montato, quindi aggiungere un vasetto di yogurt magro e mescolare (sempre nello stesso verso) con una spatola in silicone prendendo l’impasto dal basso verso l’alto (sempre poche girate)

    Aggiungere 100 grammi di carote + 15 grammi di curcuma (entrambe grattugiate o sminuzzate con un robot). Unire anche 10 gocce di estratto di vaniglia. Mescolare con le stesse accortezze sopra dette

    Aggiungere (poca quantità per volta) 150 grammi di farina + mezza bustina di lievito naturale (entrambe setacciate). Man mano mescolare con la stessa spatola e con le stesse accortezze sopra dette

    Aggiungere 35 grammi di olio. Mescolare (pochissimo) con la spatola

     

  2. Adesso trasferire il composto di tuorli (un cucchiaio alla volta) nel composto di meringa e man mano mescolare con la spatola e con le stesse accortezze di sempre (quindi vale a dire pochissime girate, sempre nello stesso verso e facendo movimenti dal basso verso l’alto)

    Trasferire il composto in uno stampo da plumcake (30 x 12 cm – h = 8 cm) oliato e infarinato.

    Collocarlo nel forno (piano centrale) preriscaldato a 200° per 25 minuti (fare comunque sempre la prova stecchino al termine della cottura, se lo stecchino esce troppo umido continuare la cottura altri 5 minuti)

Note

Il plumcake alla curcuma morbidissimo senza burro è pronto

Conservazione :

Si conserva 1 settimana e naturalmente chiuso nell’apposito cake box

__________

Possibili sostituzioni :

  • potete sostituire 125 grammi di yogurt con 70 ml di latte vegetale
  • se non siete interessati ad una ricetta senza lattosio naturalmente potete utilizzare yogurt o latte con lattosio
  • potete sostituire la farina tipo 1 a basso contenuto di glutine e ricca di fibre con altri tipi di farine
  • potete sostituire l’olio di cocco con olio extravergine di oliva
  • potete sostituire la curcuma fresca con quella in polvere
  • potete sostituire gli zuccheri citati nella ricetta con altri dolcificanti
  • potete sostituire 60 grammi di Okara in polvere con 60 grammi di farina

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.