Bevanda della salute nocciole e curcuma

Bevanda della salute nocciole e curcuma

Oggi presento la bevanda della salute nocciole e curcuma. Come produttrice di nocciole non posso che dimostrarmi innamorata del prezioso ed antico frutto a guscio conosciuto già nel XVI secolo dai greci oltre che dai romani per le sane ed innumerevoli proprietà, e dato che amo tantissimo il sapore delle nocciole, seguo alla grande i consigli di ogni nutrizionista sulla quantità (30 grammi) da consumarne giornalmente.

Per variare e soprattutto per potenziare la bevanda alla nocciola di base si possono aggiungere altri ingredienti, la scelta ovviamente non è casuale ma ben pensata in base alla giusta causa (vi faccio un esempio : la curcuma come tutti sappiamo è una spezia con potenti proprietà antinfiammatorie senza effetti collaterali, le nocciole sono ricchissime di grassi buoni quindi un toccasana per cuore, pressione, colesterolo (ma non solo).

Sommando nocciole + curcuma + sciroppo d’Agave si ottiene una bevanda con effetti potenziati per la salute di tutto l’organismo (dai capelli, pelle, unghie, rallentamento dell’invecchiamento (rughe e macchie) … al buon funzionamento del fegato, cuore, pressione arteriosa, colesterolo, ma è anche stato dimostrato da recenti studi che la curcuma (curcumina) è in grado di prevenire le placche che causano l’Alzheimer e varie forme di cancro. Quindi sommando il tutto ne è uscita una reale bevanda della salute alla nocciola e curcuma.

Il sapore della bevanda ? Buonissimo, predomina il delicato (non pungente) gusto della curcuma, in sottofondo si apprezza anche quel leggero dolce poco dolce dato dallo sciroppo d’Agave, la nocciola è il sapore meno evidente in quanto coperto da quelli più forti ma comunque contribuisce al buon gusto finale.

Ora andiamo a preparare la nostra Bevanda della Salute nocciole e curcuma
su Instagram
su Pinterest
Qui Ricette con Nocciole
Qui altre Ricette senza Glutine
Qui altre Ricette Vegane

Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci e Salati

Sono -> qui sempre presente (pronta a rispondervi) con tutte le mie ricette

Bevanda della salute nocciole e curcuma
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Prima di tutto considerate che occorre un buon latte alla nocciola, potete prepararlo in casa in un attimo, basta inserire 100 grammi di nocciole + 1 litro di acqua nel boccale del frullatore ad immersione poi azionarlo 30 secondi, quindi filtrarlo ->qui ricetta .. oppure come ultimissima spiaggia potete utilizzare un prodotto acquistato.

    Quindi trasferite il latte di nocciola nel bicchiere di un robot da cucina (io ho utilizzato il Bimby), aggiungete sciroppo d’agave + curcuma ed azionatelo (con bimby 10 secondi / velocità 5, con altri robot impostate la massima velocità, considerate che la bevanda dovrà risultare ben montata e abbondantemente schiumata).

    Trasferite la bevanda nei bicchieri. Buona salute !

Note

Eventuali sostituzioni :

potete sostituire la curcuma in polvere con curcuma in radice

potete sostituire lo sciroppo di Agave con una punta di Stevia pura in polvere

*se non avete problemi di diabete potete sostituire lo sciroppo di agave con miele bio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights