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Latte di nocciole fatto in casa
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Latte di nocciole fatto in casa

Latte di nocciole fatto in casa velocissimosenza glutinesenza lattosio – a basso indice glicemico ( IG = 25), talmente buono che una volta assaporato difficilmente si riesce a rinunciarci per le prossime colazioni. Si tratta di un latte vegetale a base di sola acqua + nocciole. Il metodo di preparazione è semplice e veloce, sia che usiate l’apposito utensile chiamato Vegan Milker come potete vedere in questo video, sia che usiate soltanto un frullatore e un passino fine.

Latte di nocciole ricco di proteine + fibre + grassi buoni (omega 9). Una bevanda adatta in caso di diabete mellito tipo 2, colesterolo, pressione, acido urico (gotta e calcoli renali) e trigliceridi alti.

Ma ora andiamo a preparare questo gustosissimo latte di nocciole fatto in casa

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  • Preparazione: 1 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 tazze
  • Costo: Molto costoso

Ingredienti

Preparazione

  1. Latte di Nocciole fatto in casa

    Latte vegetale con Vegan Milker

    Posizionate il contenitore filtro nel bicchiere di Vegan Milker
    quindi ponete al suo interno 1 litro di acqua calda o fredda
    + 100 g di nocciole

    Frullate con un frullatore ad immersione per un tempo che può andare da 30 secondi ad 1 minuto.

    Estraete il filtro senza toglierlo del tutto, quindi pigiate più volte con l’apposito utensile in dotazione fino ad ottenere un residuo (Okara) umido

    Guardate qui

    Il latte vegetale è pronto

Latte vegetale senza Vegan Milker

  1. Ponete acqua + nocciole nel bicchiere del frullatore ad immersione. Azionatelo da 30 secondi ad un massimo di 1 minuto. Trasferite il composto in un sacchetto di canapa bio per latte vegetale, quindi strizzate bene per estrarre tutto il latte.

    Potete consumare il latte di nocciole subito ancora caldo oppure conservarlo in frigo (3 giorni)

Note

L’okara

Il residuo chiamato Okara può essere utilizzato per ricette dolci (biscotti, ciambelloni, barrette ecc) o per ricette salate (anche pane), ma in questo caso non aggiungete dolcificanti durante la preparazione del latte oppure aggiungetene solo dopo aver pigiato o strizzato. Naturalmente l’Okara si può anche congelare per essere poi utilizzata a miglior comodo

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Latte di nocciola preparato con la pasta di nocciole

  • Se preferite non produrre il composto residuo (Okara) potete preparare il latte vegetale sostituendo 100 g di nocciole con 10 grammi di pasta di nocciole

Se non avete idea di dove reperire l’utensile per fare il latte in casa, eccolo -> Vegan Milker

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Proprietà x 100 grammi di nocciole (655 kcal) Indice Glicemico basso = 25 /Carico Glicemico basso = 1,5

13,8 g di proteine
64 g di grassi omega 9 (benefici x il metabolismo dei lipidi)
6 g di carboidrati (di cui 4 gr g zuccheri solubili (facilmente digeribili e assimilabili)

Come avete potuto leggere le nocciole sono un alimento calorico, ma considerando che nessuno si mette a mangiarne quantità elevate possiamo dire che qualche nocciola fa solo che bene.

Riguardo al latte di nocciola c’è da considerare che il composto residuo (quindi l’Okara) sono nocciole, quindi il latte che ricaviamo dopo la spremitura è esente da polpa di nocciole ed è per questo poco calorico

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Proprietà x 100 ml di latte di nocciola (43 calorie)

grassi 3,2 g / carboidrati 2,8 / fibre 0,3 g / proteine 0,7 g

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Il consumo di latte di nocciole è indicato

sia per chi ha scelto di seguire una dieta vegana (priva di alimenti di origine animale), sia per chi ha necessità di tenere sotto controllo il colesterolo, sia per chi vuole rinforzare muscoli e ossa, inoltre da non sottovalutare anche l’acido folico in esso contenuto

QUI Nocciole e le sue proprietà e benefici

 

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