Muffin salati veloci
Muffin salati veloci. Ricetta facile da fare in 5 minuti, con soltanto 3 ingredienti, senza impastare, senza sporcare niente in cucina. Sono dei cestini di pane realizzati con i classici stampi da muffin, farciti con un ripieno salato a base di salsiccia fresca e formaggi. Naturalmente i cestini di pane vuoti rappresentano una preparazione di base, quindi si possono riempire come in questo caso la ricetta propone oppure si possono utilizzare ingredienti diversi a proprio gusto e fantasia. Catalogati anche come ricetta svuota frigo proprio per la versatilità del ripieno da scegliere. Si possono utilizzare salumi, formaggi, verdure, uova .. creando un connubio in base alla disponibilità del momento e al proprio gusto.
Portata : antipasto
Prep Time: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Serving Size: 4 porzioni
Difficoltà : facile
_________________
Muffin salati veloci
Ingredienti:
- 2 fette di pancarré (rettangolare senza crosta)
- 1 salsiccia fresca
- 1 cucchiaio di formaggio cremoso (io Philadelphia)
- 1 fetta di formaggio filante
- 1 uovo per pennellare (facoltativo)
GUARDA LA VIDEO_RICETTA ▼
Preparazione :
- Posizionate sul piano da lavoro le due fette di pane, quindi dividetele a metà
- Assottigliate leggermente il pane con un mattarello
- Sistemate ogni quadrato di pane nel corrispettivo stampo da muffin (pigiate sulle pieghe). Spennellate i cestini ottenuti con l’uovo legermente battuto.
- Mettete la salsiccia fresca (spellata) in un piatto fondo, unite il formaggio. Mescolate per amalgamare i due composti
- Riempite i cestini di pane con la farcitura appena preparata
- Cuocete in forno preriscaldato 160°C per circa 15 – 20 minuti
- A fine cottura prelevateli dal forno ancora caldi e cospargete sulla superficie di ognuno abbondante formaggio filante (scamorza, mozzarella o altro formaggio a vostro gusto), poi ripassateli in forno per 2 minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio.
I muffin salati veloci sono pronti.
Buon Appetito !!
____________________
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
____________________
Ottimi come antipasto, appetizer, secondo piatto, buffet, finger food
____________________
Consiglio
In base ai propri gusti si può sostituire il formaggio Philadelphia con formaggi cremosi più decisi nel gusto (esempio Squacquerone, Raviggiolo, Crescenza, Stracchino, Gorgonzola