Crostata di fragole senza zucchero ne burro
Oggi presento una crostata deliziosa, il suo punto di forza è la base di pasta frolla al mascarpone senza burro ne zucchero, oltre alla farcitura di crema sugar free e leggerissimo strato di marmellata senza zucchero + golose fragole fresche. Che dire di questo dolce poco dolce ? Personalmente lo adoro. Base morbida e friabile anche senza gli ingredienti principali, sapore gustosissimo e goloso. Il massimo di se lo da se mangiata in giornata o al limite il giorno successivo, poi la frolla man mano perde friabilità ma considerando che non c’è ne burro e ne zucchero è del tutto normale.
Provatela è una delizia garantita ! Il periodo migliore è da maggio a settembre (stagione naturale delle fragole) quindi ottima come dolce della domenica, dolce estivo ma anche dolce di Pasqua o per la festa della mamma
Categorie (cliccabili) ▼
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 persone
Ingredienti
Per la frolla senza zucchero ne burro
-
150 g Farina 00
-
1 uovo (intero)
-
125 g Mascarpone (light)
-
8 g Lievito in polvere per dolci
-
Stevia pura in polvere (una punta)
-
1 Aroma alla mandorla (facoltativo)
Per la crema senza zucchero
-
500 g Latte
-
5 Tuorli (80 g di peso totale)
-
40 g Farina 00
-
30 g Fecola di patate
-
Estratto di vaniglia (o vanillina)
-
Stevia pura in polvere (una punta)
Per guarnire
-
2 cucchiai Confettura di ciliegie (senza zucchero)
-
400 g Fragole
Preparazione
-
Preparate la crema
Prima di tutto preparate la crema pasticcera senza zucchero (QUI la ricetta di origine). Potete prepararla con Bimby inserendo nel boccale tutti gli ingredienti poi impostare 10 minuti / 100° / Velocità 2.5 ; oppure senza bimby trovate il procedimento nella ricetta di origine.
Una volta preparata la crema lasciatela raffreddare
-
Preparate la frolla
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola quindi mescolare prima con una spatola poi con le mani (umide di acqua fresca o infarinate). Spolverizzate leggermente di farina un piano da lavoro, trasferiteci sopra la frolla e rotolatela sulla polvere per renderla lavorabile e meno appiccicosa (se volete seguire la ricetta della frolla di origine QUI ricordate però che per questa crostata dovete dimezzare i pesi)
Rivestite fondo e parete di uno stampo (con cerchio apribile – 28 cm Ø) con carta forno (oppure potete usare un semplice stampo da crostata in silicone)
Prendete la frolla, mettetela nello stampo, picchiettatela con i polpastrelli sempre umidi di acqua fresca fino a rivestire tutto il fondo e 3 cm circa di bordo in rialzo.
Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per 25 minuti (o finchè risulterà dorata) -
Assemblaggio
Sfornate la base di frolla, sistematela su un piatto da portata.
Coprite la base con tutta la crema poi con 2 cucchiai di marmellata
Guarnite con fragole e una spolverizzata di stevia truvia
Note
La crostata di fragole presentata in questo articolo è stata dolcificata con una punta di Stevia per sostituire lo zucchero (se non sapete dove procurarvi la stevia pura cliccate qui). Naturalmente potete scegliere di dolcificarla anche con altri prodotti a vostro gusto.
Per quanto riguarda la marmellata utilizzata si tratta di un prodotto fatto in casa senza zucchero QUI x info