Come pulire il polpo
Come pulire il polpo (o piovra) in 3 mosse solo 5 minuti ed eccolo già pronto per la cottura. Facile e veloce, basta sapere quali sono le parti da eliminare e quali da pulire, come sacca, occhi e dente. Per quanto riguarda la pelle è facilmente eliminabile dopo un breve processo di cottura in acqua leggermente salata.
Come pulire il polpo
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci sta per iniziare un breve tutorial (scuola di cucina) su come pulire il polpo
Qui altre FOTO
Prep Time: 10 minutes
10 minutes
Yield: 1 polpo da circa 1 kg
Serving Size: 6 – 8 porzioni
_____________________
Ingredients
- 1 polpo
_____________________
Instructions
Prendete un polpo medio
Incidete la sacca lasciandola comunque attaccata ai tentacoli
Svuotatela dalle interiora, se la troverete già incisa e vuota vuol dire che il prodotto è stato congelato e poi scongelato (pulito quindi in precedenza). Comunque girate ugualmente la sacca a rovescio e pulitela per bene da qualsiasi residuo
Rimuovete gli occhi con delle forbici o un coltellino affilato
Rimuovete il dente (chiamato rostro)
Lavate il polpo sotto l’acqua corrente
Ora il polpo è pronto per essere sottoposto ad una cottura in acqua leggermente salata per poi essere utilizzato come meglio vi piace (insalata di polpo mista, insalata di polpo con patate, carpaccio, risotto di polpo)
La quantità che si riesce ad ottenere da un polpo di circa 1 kg (dopo averlo cotto e spellato) è di circa 550 g, sufficiente per 6 – 8 porzioni, sia se si sceglie si utilizzarlo per un risotto di pesce, sia se si sceglie di unirlo a delle patate per realizzarci una gustosa insalata… oppure un carpaccio di polpo
_______________________
PER VOTARE LA RICETTA
- LASCIA IL TUO MI PIACE
*****************************************************
Come pulire il polpo
Il polpo è un mollusco molto magro, povero di grassi, quindi poco energetico (definito alimento ipocalorico è altamente consigliato in regimi alimentari di dimagrimento), ricco di sali minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio. Se prendete in considerazione la piramide degli alimenti, potete vedere che il polpo è un alimento incluso nel primo gruppo, grazie all’apporto di proteine ad alto valore biologico che riesce a conferire, inoltre contiene percentuali di colesterolo davvero basse.
(Come pulire il polpo). Esistono 2 tipi di polpo: polpo di scoglio (conosciuto con il nome di polpo verace) più prelibato e saporito, riconoscibile dalla doppia fila di ventose su ogni tentacolo o il polpo di sabbia riconoscibile dalla singola fila di ventose su ogni tentacolo.
_______________________________________
Ricette correlate
Bravissima, dai sempre degli ottimi consigli.
Ciao Maria Angela, sai delle volte anche le cose più semplici se spiegate bene possono tornare utili 😉 Grazie cara !
Brava Roberta un ottimo articolo! ed ora il polipo non fa più paura!!! 😉
😀 Ciao Paola !!!! Grazieeee, hai visto com’è facile? Si…. ora tutti possono occuparsi del cefalopode senza timori 😉 ! ciao, a presto cara !