Come fare la pastella per i fiori di zucca
Come fare la pastella per i fiori di zucca di una consistenza perfetta per avvolgere i fiori senza appesantirli. Liscia, densa al punto giusto solo con due ingredienti acqua e farina, ma il segreto c’è!! Farina quale utilizzare? Come deve essere l’acqua da aggiungere alla pastella?
Se chiedete alle nonne o alle mamme ma anche alle suocere e alle zie come fare la pastella per i fiori di zucca …vi risponderanno che in genere si fa ad occhio!! Ma come ad occhio ?? Impossibile che possa riuscire sempre allo stesso modo!! Ci sono regole e segreti anche in una semplice pastella per verdure.
Come fare la pastella per i fiori di zucca ? Ce ne sono di tanti tipi..alla birra, all’acqua frizzante, al latte, all’uovo, all’olio. Oggi prepareremo la ricetta base, la più semplice e nei prossimi articoli vi illustrerò man mano le altre ricette. Per quanto riguarda gli ingredienti base scegliere dei prodotti sani dal punto di vista alimentare come la farina senza conservanti macinata a pietra dell’azienda Capati
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare una breve guida su come fare la pastella per i fiori di zucca. Se sei interessato anche tu seguimi..
Prep Time: 5 minutes
5 minutes
Yield: 600 g pastella totale
Porzioni : 25
_______________________________
Ingredients
250 g di farina di grano tenero 0 (io farina Azienda Capati)
350 g di acqua frizzante
2 g di sale
Instructions
Disponete la farina in una terrina
Aggiungere 250 g di acqua
lavorate con una frusta fino ad ottenere una cremina densa e senza grumi
Aggiungere la restante acqua
Unire il sale
Mantecare con un cucchiaio di legno
Sapete che la pastella può essere anche preparata con anticipo (anche di 3 – 4 giorni), per poi essere riposta in frigo conservata in un contenitore a chiusura ermetica. Può essere un sistema molto utile soprattutto in estate, periodo di maggior produttività di verdure fresche. Oltre ad ottenere una pastella migliore è anche un metodo consigliato per poter preparare delle frittelle di verdura improvvise, leggere e gustose.
Per quanto riguarda l’aggiunta di sale, nella figura si nota un cucchiaino colmo ma fate attenzione alla grandezza del cucchiaino. Per regolarsi senza doverlo pesare o aggiungerne un pizzico oppure se utilizzate il classico cucchiaino da caffè che dovrebbe contenere più o meno 5 g, sarà sufficiente meno della metà.
PER VOTARE LA RICETTA :
LASCIA IL TUO MI PIACE…..poi Accendi una STELLINA
****************************************************
Con questa pastella ho preparato: FIORI FRITTI leggeri e croccanti (clicca per la ricetta)
***************************************************
Ahhh pastella delizia, io dovere fare 😛
Si fa in 2 minuti!!!!! Facile e veloce per essere utilizzata durante la settimana!!! 🙂 Grazie Andrea !!
buoni vero i fiori di zucca ricoperti di pastella e poi fritti,grazie cara,buona domenica
Siii…buonissimi!!! Ciao cara, buona domenica!
Sai che non sapevo che si potesse conservare così a lungo? In genere la preparo al momento, mi fa piacere sapere che posso metterla in frigorifero.
Un bacio
E si…è solo una pastella acqua e farina…quindi ad una temperatura adatta si conserva benissimo !! Mi fa piacere di esserti stata utile 🙂 Ciao Daniela..un bacio!!
Facile, veloce e sicuramente collaudata questa ricetta!! Brava Roby e grazie per i tuoi consigli!!
Ma grazie Roberta…si in effetti è super collaudata 🙂 tramandata da generazioni!!! Ciao cara 😉
Fantastica questa pastella, liscia e leggera. Brava votatoooooo
È semplicissima…solo acqua e farina 🙂 ma con dosi certe per non appesantire i fiori!!! Grazie cara Maria Angela !!
HO DEI FIORI DI ZUCCA CONGELATI! QUESTA SERA VORREI FARLI CON QST RICETTA!!! MI DAI DEI CONSIGLI SU CM FARLI??? LI DEVO SCONGELARE PRIMA??? HELP !!!!
Ciao Alessandra, mi dispiace essere arrivata così tardi nel risponderti…a quest’ora ormai di certo hai già preparato i fiori!! Ma se non li hai fatti..magari rimandando a domani…ricorda che non devi scongelare mai i fiori prima di immergerli nella pastella….li devi toglier da congelatore man mano che li utilizzi!!