Barrette light cioccolato e farro croccante

Barrette della salute light solo 70 calorie e 9 g carboidrati, si preparano con soltanto 2 ingredienti (farro e cioccolato), pochi minuti di lavoro per ottenere 15 barrette ai cereali super croccanti, golosissime, ricche di antiossidanti e con un buon contenuto di minerali, vitamine, fibre, proteine e zero colesterolo, impossibile non innamorarsene, una volta provate non le comprerai più al supermercato. Adatte per una sana colazione o merenda, adatte anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico controllato e per diabetici. Piacciono a tutti, sia grandi che bambini.

Cioccolato fondente proprietà benefiche
Il cioccolato fondente ha proprietà benefiche per la salute dell’organismo.
contiene antiossidanti naturali conosciuti con il nome di polifenoli (sostanza che si trova nel cacao, per questo si consiglia sempre di scegliere un cioccolato contenente alta percentuale di cacao: da 70% in poi). Il consumo di cacao aiuta a mantenere la vasodilatazione endotelio-dipendente, che contribuisce ad un flusso sanguigno sano, quindi i benefici del cioccolato comprendono anche abbassamento del colesterolo e miglioramento del flusso di sangue al cuore. Gli effetti antiossidanti del cacao possono influenzare direttamente l’insulino-resistenza e di conseguenza ridurre il rischio di diabete
aumenta i livelli di serotonina (l’ormone della felicità), quello che ne è più ricco è il cioccolato con l’85% di cacao (2,9 mg di serotonina per grammo di cioccolato), mentre quello con minore percentuale di cacao (da 70 a 85) contiene soprattutto il triptofano, (precursore della sintesi della serotonina), un amminoacido essenziale che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare, ma che deve essere assunto attraverso il cibo.
Ma il cioccolato, essendo un alimento comunque calorico, non bisogna eccedere con la quantità (si consiglia di consumarne 10/20 grammi al giorno)
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1 barretta contiene poco più di 10 g di cioccolato fondente + 6,6 g di farro soffiato
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10 g Cioccolato fondente (contenuto in una barretta)
51 kcal
Carboidrati 4,97 g
Proteine 0,66 g
Grassi (Lipidi) 3,36 g
Colesterolo 0
Fibra totale 0,80 g
Sodio 1,10 mg (0,07% RDA)
Potassio 30 mg (0,64% RDA)
Ferro 0,50 mg (6,25% RDA)
Calcio 5 mg (0,50 % RDA)
Fosforo 18,60 mg (2,66% RDA)
Tiamina (Vit. B1 )0,01 mg (0,58% RDA)
Riboflavina (Vit. B2) 0,01 mg (0,54% RDA)
Niacina (Vit. B3 o PP) 0,06 mg (0,38% RDA)
Vitamina A 0,90 µg (0,10% RDA)
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Per smaltire le calorie di 10 grammi di cioccolato fondente basta camminare 15 minuti
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Farro soffiato proprietà benefiche
Il farro è
*povero di grassi
*ricco di fibre (preziose per aumentare il senso di sazietà, per la salute dell’intestino e per tenere sotto controllo il colesterolo)
*ricco di vitamine (A, B, C, E)
*ricco di minerali (ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo, rame, manganese)
*ricco di proteine ad alto valore biologico, cioè costituite da tutti gli aminoacidi essenziali
*buona fonte di lignani (antiossidanti sottogruppo di polifenoli), in grado di esercitare effetti positivi nella prevenzione di diabete di tipo II e riduzione dell’insorgenza di alcuni tipi di tumori estrogeno-dipendenti, come il tumore al seno in donne in menopausa
* valido aiuto per regolare i livelli di glucosio nel sangue 
Valori nutrizionali per 6,6 g di farro (contenuto in 1 barretta)
Calorie 22
Carboidrati 4 grammi
Fibra 0,66 grammi
Proteine 0,79 grammi
Vitamina B3 o niacina (2% della RDI)
Magnesio (2% della RDI)
Zinco (2% della RDI)
Ferro (0,5% della RDI)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per barrette cioccolato e farro croccante

Strumenti per barrette al farro soffiato

Preparazione delle Barrette light cioccolato e farro croccante

  1. Mettere a sciogliere 170 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde (io ho utilizzato un cioccolato senza zuccheri aggiunti)

    Intanto mettere 100 g di farro soffiato in una padella, quindi accendere il fornello medio e mescolare sempre con due spatole, finché è ben tostato circa 3 minuti (io ho utilizzato questo farro)

    Trasferire il farro nel cioccolato ben sciolto, mescolare con una spatola di silicone (si consiglia di tenere la ciotola del cioccolato sempre sopra ad una pentola contenente acqua caldissima, fino al termine del lavoro)

  1. A questo punto si possono fare le barrette utilizzando questo Stampo per Barrette (io ormai lo utilizzo da anni e non potrei più farne a meno, è utilissimo e fa delle barrette perfette)

    Oppure in alternativa si può utilizzare uno stampo da plumcake o anche o una teglia bassa (ricoperte con carta forno), pressando bene il composto con il dorso di un cucchiaio e cercare di livellarlo

    Trasferire lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti poi dividere il composto rassodato in porzioni (non farlo sostare in frigorifero per troppo tempo altrimenti le barrette rischiano di spezzarsi al taglio)

Proprietà nutrizionali 1 barretta

  1. Utilizzando cioccolato senza zuccheri aggiunti (questo oppure coop solidal) e farro soffiato,

    1 barretta contiene 73 calorie, 9 g di carboidrati, 3 g di grassi,

    perfetta come spuntino di metà mattinata o pomeriggio. Adatta anche per chi segue un alimentazione controllata

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