Parmigiano vegetale fatto in casa ricetta vegana senza lattosio ne glutine

Oggi voglio presentarvi la ricetta del parmigiano vegetale fatto in casa, vi premetto che è facilissimo e davvero veloce da fare, ma le caratteristiche di questo preparato sono senza dubbio le proprietà nutrizionali che racchiude in se e i benefici che apporta a chi ne fa uso. Il suo sapore ricorda quello del formaggio, è deciso e naturalmente un po’ salato, per cui utilizzandolo nelle ricette si può evitare di aggiungere il sale. Non contiene colesterolo (a differenza del parmigiano non vegetale che ne ha 8 mg x 1 cucchiaio). Gli ingredienti che ho utilizzato sono soltanto 2: lievito alimentare a scaglie (questo)e semi bianchi di girasole (questi), ognuno di essi vanta preziose proprietà nutrizionali e benefiche, l’accoppiata è un pienone di benefici che possiamo ricevere dal suo semplice utilizzo in cucina. Ottimo su ogni preparazione salata proprio come il classico Parmigiano : pasta, riso, lasagna, besciamella, salse salate, polpette, sugo, insalata, pane, panini. Praticamente si può aggiungere ovunque,. Vi consiglio di provarlo, trasmette un tocco magico ad ogni piatto e la cosa fantastica è che fa anche bene a tutto l’organismo, il che equivale a “mangiare in salute”. Una volta provato il Parmigiano fatto in casa, difficilmente si riesce a farne a meno, crea dipendenza !

Ricetta con Bimby o senza

Parmigiano vegetale, Dieta crudista (raw) – cibo crudo, naturalmente senza glutine, senza lattosio, privato di agenti lievitanti, quindi non utilizzabile per panificare ma adatto per insaporitore e come condimento, proprio come il classico parmigiano

Parmigiano vegetale preparato con soltanto 2 ingredienti :

1) lievito alimentare contiene proteine (più della carne), ferro, fibre, sali minerali e di vitamine B1 e B6

2) semi di girasole : potente antinfiammatorio e antinvecchiamento grazie all’elevato contenuto di Vitamina E, la quale con il supporto dell’acido linoleico (precursore degli omega 3) impedisce anche che il colesterolo presente nel sangue si attacchi alle pareti delle arterie. Oltre a questo contengono anche magnesio e rame, per questo sono molto indicati anche per le donne in menopausa per la salute delle ossa (momento per loro di maggior fragilità), contengono una buona percentuale di acido folico quindi indicati per la gestante e selenio, metallo dalle molteplici proprietà, dalla capacità di difendere l’organismo dai tumori, alla produzione di collagene, alla salute della tiroide

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
42,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 42,14 (Kcal)
  • Carboidrati 3,48 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
  • Proteine 3,25 (g)
  • Grassi 2,34 (g) di cui saturi 0,26 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
  • Fibre 2,10 (g)
  • Sodio 3,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per Parmigiano vegetale

Strumenti per Parmigiano vegetale

Preparazione del parmigiano vegetale

  1. Per preparare il parmigiano vegetale prima di tutto controllare se i semi di girasole (30 grammi) sono già tostati, se non lo sono trasferirli in una padella antiaderente, accendere il fornello medio e farli tostare fino a quando iniziano a diventare leggermente ambrati. Lasciarli raffreddare poi trasferirli nel bicchiere di un robot con lame (io ho utilizzato il Bimby). Accenderlo e tritare i semi grossolanamente ma non troppo.

    Aggiungere 50 grammi di lievito alimentare e azionare il robot ancora qualche secondo, fino a raggiungere un composto simile al parmigiano

Conservazione e utilizzo del parmigiano vegetale

  1. Il parmigiano vegetale si conserva a lungo in un barattolo ermetico in frigorifero.

    Il parmigiano vegetale si utilizza per insaporire qualsiasi piatto salato proprio come il classico parmigiano reggiano, quindi è buonissimo e arricchisce di proprietà benefiche primi piatti, secondi, contorni e salse.

dove reperire il lievito alimentare

  1. Il lievito alimentare è l’ingrediente principale e insostituibile per realizzare il parmigiano vegetale. In unione a questo c’è l’ingrediente secondario sostituibile, che può essere un tipo di seme o più tipi messi insieme, oppure un tipo o più tipi di frutta secca a guscio (come mandorle, noci, anacardi ecc) infine ci può essere il terzo ingrediente (facoltativo) per impreziosire ancora di più il parmigiano vegetale è il germe di grano, un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi (omega 3), sali minerali, vitamine del gruppo B e tocoferoli (vitamina E).

    Se non sai dove acquistare l’ingrediente principale insostituibile, clicca qui di seguito -> lievito alimentare (da non confondersi con il lievito per panificare)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights