Banana bread bimby

Oggi prepariamo la ricetta di un dolce famoso Statunitense, si tratta del PlumCake alla Banana chiamato Banana Bread (pane alla banana), realizzato velocemente con lievito per dolci. La versione originale prevede uova, farina, zucchero, burro, noci, cannella e banane schiacciate a purè ma oggi prepariamo una versione personalizzata per i palati amanti di dolci poco dolci con meno calorie anche per dieta a basso IG. Le banane se non troppo mature hanno infatti un indice glicemico più basso (una la mettiamo nell’impasto in versione purea e l’altra divisa in 2 nel senso della lunghezza). Riguardo allo zucchero utilizziamo metà zucchero grezzo integrale e metà Sukrin (o eritritolo) zero calorie e zero carboidrati. Riguardo alla farina scegliamo la buonissima e profumata 5 cereali integrale con aggiunte di farina di segale. Al posto delle noci utilizziamo la pasta di nocciole fatta in casa (da produttrice di nocciole non avrei potuto fare altrimenti).
Ma ora scendiamo nella cucina Dolci poco dolci e iniziamo a preparare la ricetta del banana bread personalizzato con meno calorie, senza uova, senza burro, morbidissimo da non credere, goloso con aggiunta di cioccolato fondente 70%, profumatissimo già di suo ma un pizzico di cannella lo rende ancora più aromatico.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Frullatore / Mixer o Bimby

Preparazione banana bread con Bimby

Prima di tutto preriscaldare il forno a 190° e oliare lo stampo da Plumcake l 22 cm / largo 8 cm / h 6
  1. Mettere nel boccale del bimby il cioccolato fondente. Impostare 8 secondi velocità fino a 9.

    Aggiungere:

    1 banana a fette + le farine + gli zuccheri + la pasta di nocciole + l’olio + il sale + il lievito + la cannella + lo yogurt.

    Impostare 20 secondi velocità fino a 5

  2. Trasferire il composto nello stampo da Plumcake.

    Togliere la buccia alla banana rimasta, dividerla in due parti uguali nel senso della lunghezza, quindi affondarle entrambe leggermente nell’impasto (facoltativo spolverizzare la superfice con 2 cucchiaini di zucchero grezzo integrale + 1 pizzico di cannella + 2 cucchiaini di briciole di cioccolato fondente)

    Cuocere nel forno preriscaldato a 190° per 35 – 40 minuti (fare sempre la prova stecchino)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights