In DOLCI/ TORTE

Poke cake al cioccolato

La poke cake, o meglio della Strawberry Poke Cake che risale alla fine degli anni 60 ,è ancora oggi molto popolare; sulla rete infatti ne esistono svariate ricette.

La  poke cake al cioccolato ha una  base di cioccolato e una gustosa ganache al cioccolato a riempire i buchi praticati con il retro di un cucchiaio di legno.

 

Ingredienti:

240 gr. di farina
200 gr. di zucchero
2 uova
60 gr. di cacao amaro in polvere
150 ml di acqua tiepida
60 ml di caffè amaro
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
240 ml di latticello O in alternativa  120 ml di latte con  120 ml di yogurt bianco e un cucchiaino di succo di limone.

Per la ganache:

180 gr di panna liquida da montare

200 gr di cioccolato fondente

 

Procedimento:

All’interno di una ciotola  Mescolate con un cucchiaio la farina ,lo zucchero , il cacao ,il sale e il lievito. Ad essi aggiungere le uova, il caffè, l’acqua, l’olio e il latticello. Mescolate bene con una frusta .

Versare l’impatto in una tortiera di 24 cm e infornate a 180° per 35-40 minuti circa.

Lasciate raffreddare.

Preparare la ganache .

All’interno di un pentolino mettete la panna. Spostatevi sul fornello e portate a bollore. aggiungete il cioccolato tritato a fuoco spento. Mescolate.

Quando la torta si sarà raffreddata prendete un cucchiaio di legno e con la punta fate tanti piccoli buchi sulla superficie della torta arrivando a metà altezza della torta.

All’interno dei buchi aggiungete la ganache.

Con la restante ganache ho glassato tutta la torta e ho decorato a piacere ; altrimenti potete cospargere la torta con dei ciuffi di panna montata e gocce di cioccolato come l’originale.