0 In DOLCI/ TORTE

Ciambella variegata all’arancia

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo per la colazione non potete non provare questa Ciambella variegata all’arancia!

Questa ciambella ha il potere di mettere tutti d’accordo, sia i piu grandi che i più piccoli; sia chi ama i sapori classici e sia chi vuole un dolce diverso dal solito.

È davvero una torta molto semplice da preparare e anche molto golosa. L’abbinamento arance e cioccolato è davvero delizioso; quindi, nonostante non contenga burro e latte risulterà molto gustosa e leggera allo stesso tempo. Insomma… Dovete provarla!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
250 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero
150 ml succo d’arancia (Di circa 2 arance)
1 scorza d’arancia
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera

Iniziamo separando gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale aiutandoci con le fruste elettriche.

Con le stesse fruste, montiamo anche i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e gonfi. Uniamo a filo l’olio di semi e il succo di arancia. A questo punto, aggiungiamo la scorza di arancia , farina e il lievito setacciati un pò per volta .

Montiamo per qualche altro secondo. Per ultima cosa, incorporiamo gli albumi a neve con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Ora, dividiamo in due parti uguali l’impasto. In una di queste uniamo il cacao.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella dal diametro di circa 22 cm e cominciamo ad alternare i due composti cosi da creare l’effetto marmorizzato. Inforniamo a 180 gradi per circa 30/35 minuti.

Una volta sfornata, lasciamo raffreddare per bene prima di toglierla dallo stampo. Se vogliamo, possiamo decorare la superficie con del cioccolato fuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.