Voglia di uno stuzzichino? Un’idea per un antipasto? Un delizioso secondo? Queste frittelline/ polpettone di ricotta sono questo e molto altro! Si realizzano con pochissimi ingredienti, in poche mosse e sono subito pronte!
Sono morbidissime all’interno e con una deliziosa crosticina croccante all’esterno! Potete aromatizzarle con ciò che vi piace di più e, se volete, anche farcirle con un po’ prosciutto, scamorza o aggiungere all’impasto della verdura ( mi raccomando, che sia ben asciutta però!) Io vi lascio la ricetta base… la creatività a voi!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni10 polpettine
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gricotta (Ben asciutta e sgocciolata)
- 50 gfarina
- 25 gGrana grattugiato
- 1tuorlo
- 1 cucchiainolievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b.prezzemolo
- q.b.mentuccia
- q.b.basilico
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- q.b.olio di semi
Preparazione
In una ciotola versiamo la ricotta e la mescoliamo insieme al tuorlo, il sale, il pepe, la farina, il lievito istantaneo e il formaggio grattugiato. Uniamo le erbe aromatiche tritate e le spezie che avete a disposizione. Formiamo un composto omogeneo e non troppo appiccicoso. Formiamo le nostre polpettine e rotoliamole nella farina . Friggiamole in una padella con dell’olio di semi bollente. Cuociamole da entrambi i lati e scoliamole su un foglio di carta assorbente.
Nessun Commento