0 In DOLCI

Pan Brioche Filante

Mi riempie di gioia vedere l’entusiasmo di chi , in questo momento particolare, sta trovando nel pane, nei lievitati e nei dolci un motivo di svago e distrazione oltre al l’utilità pratica di avere cose buone fatte in casa da mangiare!
È per questo che voglio continuare a fare ciò che ho sempre fatto : darvi nuove ricette da provare e sperimentare nella speranza di potervi trasmettere , attraverso queste preparazioni un pizzico di gioia e positività. Questa è la mia Brioche Filante; un dolce lievitato profumatissimo,sofficissimo, dalla mollica filante ed elastica . È talmente buona che vi consiglio di impastare doppia dose e, in caso, una volta cotta, congelarla così da averne sempre un po’ per le vostre colazioni golose.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gFarina
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 150 mlLatte
  • 75 gZucchero
  • 1Uovo
  • 70 gBurro (A temperatura ambiente)
  • 1Scorza di limone

Preparazione

  1. Prepariamo la biga mescolando in una ciotola 150 gr di farina presa dal totale con 50 gr di zucchero e con il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito.

    lasciamo riposare per circa mezz’ora. Una volta che sarà raddoppiato il volume, uniamo nel composto il restante zucchero, la scorza del limone, l’uovo e gli altri 170 gr di farina. Impastiamo bene il tutto con le mani. Per ultimo, incorporiamo uniformemente anche il burro morbido.

    Formiamo un panetto omogeneo e liscio, incidiamo la superficie con un coltello, copriamo con la pellicola e un canovaccio e lasciamo lievitare per almeno 3/4 ore.

    Riprendiamo il nostro impasto, lo dividiamo in tre o quattro parti di ugual misura, diamo loro una forma di pallina e li poniamo in uno stampo da plum-cake rivestito da carta da forno . Lasciamo lievitare per un’altra ora.

    Spennelliamo la brioche con il tuorlo di un uovo e , se volete, cospargete un po’ di granella di zucchero . Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.