Avete presente i Brezel? Beh, questa è la loro versione a ‘panino’ ! L’idea è di Stefano Cavada e sono realizzati con lo stesso impasto dei brezel, sono facili e da una lievitazione abbastanza veloce. Questi panini sono morbidissimi e caratterizzati da una crosticina croccante e marrone donata dal veloce bagno in acqua e bicarbonato che subiscono prima di essere messi in forno.
Il loro sapore , la loro consistenza e il loro profumo saranno pronti ad essere sprigionati appena li metterete in forno! A me , sono piaciuti moltissimo!! Provateli a mangiare così, al naturale , come un semplice brezel oppure farcite questi panini speciali con del burro , proprio come dei veri tedeschi o, se la vostra italianità è troppo forte, con un salume delle vostre parti!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni4 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
- 150 mlAcqua tiepida
- 7 gLievito di birra secco
- 250 gFarina
- 1 cucchiaioZucchero
- 1 cucchiainoSale
Per la cottura
- 6 cucchiaiBicarbonato
- 2 lAcqua
- 1 cucchiainoSale
- q.b.Fiocchi di sale
Preparazione
Nella ciotola mescoliamo la farina e il lievito di birra disidratato. Aggiungiamo il sale e lo zucchero. Piano piano, aggiungiamo l’acqua e impastiamo fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Copriamo l’impasto con della pellicola e lasciamo lievitare per 40 minuti.
Dividiamo l’impasto in 4 e formiamo delle palline. Lasciamo lievitare per almeno altri 40 minuti.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno ventilato a 200°C. Riempiamo una casseruola abbastanza larga per con 2 litri d’acqua e portiamola a bollore.
Aggiungiamo all’acqua che sobbolle il bicarbonato. Cuociamo i panini 30 secondi nell’acqua girandoli un paio di volte.
Scoliamoli e disponiamoli su una teglia rivestita con carta da forno. Incidiamo una croce sulla superficie con un coltello ben affilato, cospargiamo i panini con i fiocchi di sale e cuociamoli per 15 minuti in forno.
2 Commenti
Ilaria
8 Dicembre 2021 at 22:59In forno ma a quanti gradi?
dolciecoccoledimiki
9 Dicembre 2021 at 8:38180!