In DOLCI

Zeppole di san Giuseppe al forno

20160301_204309

 

Le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci molto popolari nella zona vesuviana e un tempo erano preparate direttamente nelle strade.

Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l’olio d’oliva, la crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione. Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno.

La versione al forno, lo stesso molto buona e un po’ più leggera, è senz’altro un’ottima alternativa alla golosissima e ipercalorica zeppola fritta!

 

 

Ingredienti per circa zeppole:

Uova 4

Burro 80 g

Acqua 200 ml

Sale 1 pizzico

Farina 00 120 gr

Zucchero 1 cucchiaino

 

Ingredienti per la crema pasticcera :

Latte 500 ml

Farina 50 gr

Uova 6 tuorli

Zucchero 150 g

Vaniglia 1 bacca (o 1 bustina di vanillina)

 

Per guarnire:

Amarene

Zucchero a velo

 

Preparazione:

Mettete in una pentola l’acqua, il burro tagliato a dadini e un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro e portate a ebollizione.
Spegnete il fuoco e aggiungete la farina  e la buccia grattugiata di un limone (se volete).
Mescolate e rimettete sul fuoco per un paio di minuti o almeno fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Aggiungete le uova, una ad una, mescolando bene (sempre a fuoco spento, per non rischiare di cuocere l’uovo con il calore della pentola).
Rimettete sul fuoco per un paio di minuti. Spegnete  e mettete il composto in una siringa da pasticcere.
Foderate di carta da forno una teglia e create dei cerchi concentrici di pasta. Ogni disco di pasta dovrà poi essere sormontato da un circoletto di pasta.

Cuocete in forno i bignè 200 ° per circa 20 minuti. 20160301_135614

Adesso prepariamo la crema :

Riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero  quindi aggiungete la farina.  Eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo , amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.

Farcite le vostre zeppole con la crema, guarnite con le amarene e una spolverata di zucchero a velo. !!!