In questo periodo della stagione invernale preparare un dolce con le arance è praticamente un obbligo. Buone, fresche, sane e succose, le arance sono un ottimo ingrediente che si presta meravigliosamente nella realizzazione di torte o biscotti e si sposa altrettanto bene con altri ingredienti quali il cioccolato o le mandorle. Eccovi una carrellata di dieci ricette di dolci con le arance da non perdere, rifare e gustare.

  1. BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIA E CACAO
  2. TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA
  3. TORTA EBRAICA ALLE ARANCE E MANDORLE
  4. CASTAGNOLE DI CARNEVALE ALLO YOGURT E ARANCIA
  5. CROSTATA MORBIDA CON CREMA ALL’ARANCIA SENZA UOVA
  6. CRINKLES ALL’ARANCIA
  7. CIAMBELLA ALL’ARANCIA E GOCCE DI CIOCCOLATO
  8. TORTA ALL’ARANCIA E CACAO
  9. BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIA SENZA UOVA E SENZA BURRO
  10. TORTA ACE

Biscotti morbidi all’arancia e cacao

I biscotti all’arancia e cacao sono dei dolcetti delicati e molto profumati, morbidi e deliziosi che rilasciano ad ogni boccone una nota fresca e intensa di agrumi. Sono realizzati solamente con la scorza dell’arancia e non con il succo, ragion per cui il sapore di agrumi e molto piu concentrato, e con la ricotta, un ingrediente che li rende molto morbidi. Sono dei biscotti perfetti per l’ora del tè e l’abbinamento tra arancia e cacao è uno di quegli abbinamenti semplici, ma inconfondibili e unici.


Torta soffice all’arancia

La torta soffice all’arancia è un dolce leggero come una nuvola, delicato ed incredibilmente profumato. Ideale per la colazione con la sua impareggiabile morbidezza, la torta all’arancia si può preparare nel vivo della stagione autunnale con le arance fresche di stagione ed è strepitosa anche come merenda accompagnata da una tazza di tè fumante. Provatela anche nella friggitrice ad aria, conserverà tutta la sua morbidezza.


Torta ebraica alle arance e mandorle

La torta ebraica è un dolce tipico della Pasqua ebraica, una torta alle arance profumata e delicata con la peculiarità di essere senza lievito. La torta ebraica ha una ricetta molto particolare che prevede ogni parte delle arance, buccia compresa, fatta bollire e unita nell’impasto. Ha una consistenza umida, dolcemente succosa e zuccherosa, lievemente sbriciolosa visto la totale assenza di farina, ma con la sola presenza di farina di mandorle. È un dolce incredibilmente buono e goloso a cui si aggiunge un tocco agrumato in più con il liquore al limoncello.


Castagnole di Carnevale allo yogurt e arancia

Le castagnole sono un dolce tipico del Carnevale e si preparano in diversi modi. Con la ricotta o con lo yogurt, con il cioccolato, le arance o profumate al limone, le castagnole sono un dolcetto fritto sfizioso e assolutamente gustoso. Possono essere sia fritte che cotte al forno, restano uno dei dolci più buoni e invitanti del Carnevale. Queste castagnole sono preparate con yogurt e profumate con la scorza e il succo dell’arancia.


Crostata morbida con crema all’arancia senza uova

Visto che siamo in piena stagione delle arance, ho deciso di approfittarne per creare una crostata morbida leggera e agrumata, dal delizioso profumo e sapore di arance bionde. Leggera perché la base della crostata morbida è una torta semplice allo yogurt ed è ricoperta da una crema facile, veloce e buonissima all’arancia senza uova. Una torta primaverile, colorata e alla frutta, quindi leggera, sana e completa.


Crinkles all’arancia

In questo periodo non potevo esimermi dal realizzare qualcosa con le arance. Belle, profumate, succose e buonissime, con le arance di stagione si possono creare degli ottimi dolci. Oggi ho deciso di preparare dei biscottini super morbidi. I crinkles, infatti, sono dei biscotti dalla consistenza soffice e caratterizzati dalle famose crepe in superficie che si formano durante la cottura. Possono essere preparati con qualsiasi cosa, dal cioccolato al pistacchio, dalla frutta al limone. I crinkles sono di una bontà unica e speciale che vi conquisteranno al primo assaggio.


Ciambella all’arancia e gocce di cioccolato

In questo periodo dell’anno mi piace divertirmi a preparare tante ricette con la regina della frutta invernale: l’arancia. Oggi vi propongo una torta dal profumo eccezionale e ricca di tanto, dolce e goloso cioccolato. La ciambella all’arancia con gocce di cioccolato è una torta perfetta per la colazione, per la merenda o da gustare dopo un buon pasto. Lo sposalizio tra arance e cioccolato è un grande classico intramontabile che non delude mai e che delizia ad ogni irresistibile morso. Questa ciambella è l’apoteosi della golosità ed è un dolce semplice, sano, morbido e gustoso.


Torta all’arancia e cacao

Arancia e cacao sono un abbinamento imbattibile, un’accoppiata che può creare dipendenza e che trasmette una dolcezza infinita quando la si prova. La torta all’arancia e cacao è un dolce autunnale e invernale soffice e profumato preparato con il succo e con la scorza dell’arancia, quest’ultima artefice del profumo che si sprigiona dal forno una volta cotta. Ho provato a prepararla anche nella friggitrice ad aria ed è venuta anche qui una torta strepitosa, morbida e leggera, anche perché preparata con soli albumi.


Biscotti morbidi all’arancia senza uova e senza burro

Questi biscotti morbidi all’arancia sono un vero e proprio attentato alla gola. Semplici da realizzare e di una bontà disarmante, questi biscotti stupiscono per la loro morbidezza e conquistano per il loro inconfondibile e irresistibile profumo di arancia fresca. Il segreto dei biscotti all’arancia è l’impasto, preparato senza uova e senza burro, ma con pochi e semplici ingredienti, tra i quali la ricotta che conferisce una morbidezza speciale ai biscotti.


Torta ace

La torta perfetta per la prima colazione, ricca di vitamina C e dal profumo eccezionale. Di quale torta parlo? Ma della torta ACE, un concentrato di sapori e profumi, di dolcezza e squisita bontà. Io la trovo unica al mattino, ma anche a merenda, golosa al punto giusto e sana grazie alla presenza di carote, limone, arance e mandorle. Con una fetta di questa torta abbiamo il giusto carico di energia, coccole e vitamine per tutta la giornata.