Le castagnole sono un dolce tipico del Carnevale e si preparano in diversi modi. Con la ricotta o con lo yogurt, con il cioccolato, le arance o profumate al limone, le castagnole sono un dolcetto fritto sfizioso e assolutamente gustoso. Possono essere sia fritte che cotte al forno, restano uno dei dolci più buoni e invitanti del Carnevale. Queste castagnole sono preparate con yogurt e profumate con la scorza e il succo dell’arancia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g yogurt
80 g zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
1 arancia
1 uovo
300 g farina 0
zucchero per guarnire

Passaggi

In una ciotola mescolate lo yogurt con lo zucchero fino a che quest’ultimo non si sarà ben amalgamato. Grattuggiate la scorza dell’arancia e aggiungetela al composto. Spremete l’arancia e unite anche il succo. Aggiungete il lievito setacciato, l’uovo e mescolate. Infine, unite la farina poco alla volta e iniziate ad impastare prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani fino a che avrete ottenuto un panetto compatto. Dividete il panetto in diversi pezzi con un tagliapasta e, su una spianatoia infarinata, formate dei cordoncini.

Tagliate ogni cordoncino in piccoli pezzi.

Versate dell’abbondante olio di semi di arachide in una padella e fate scaldare. Una volta giunto a temperatura l’olio, adagiate i pezzetti di impasto nella padella e fateli cuocere. Girateli con una schiumarola in modo che si cuociano uniformemente da tutti i lati e una volta che avranno preso colore scolateli e versateli in un piattino con della carta assorbente.

Lasciate raffreddare le castagnole, dopodiché passatele nello zucchero semolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.