Zucchina a fisarmonica ripiena

[banner]

Le zucchine a fisarmonica o hasselback se preferite, sono un contorno sfizioso e scenografico che potete preparare sia a forno che al barbecue. L’unica accortezza é quella di praticare dei tagli piccoli e vicini tra di loro in modo che la zucchina si cuocia bene anche dentro. Io le ho farcite con pomodori e mozzarella condite con basilico e origano, ma se vi va potete condirli con altri formaggi o salumi. La preparazione é veramente facile, seguite la ricetta e soprattutto condite bene l’interno delle fette. Adesso vediamo insieme come si preparano nella ricetta che segue.

 

Ricetta ( per 4 persone )

  • 4 zucchine medie
  • 1 mozzarella
  • 6 pomodorini
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b.
  • olio d’oliva  q.b.
  • basilico q.b.

 

 

Preparazione in forno 

Lavate ed asciugate le zucchine infilazate uno stecchino per spiedini lungo tutta la lunghezza della zucchina a ca. 1 cm da quella che sará la base su cui appoggerete la zucchina successivamente. Ora praticate dei tagli verticali larghi ca. 1 cm fino ad arrivare allo stecchino. Condite le zucchine con sale pepe e origano specie tra le fette ed infornate a 180° per ca. 12-15 minuti. Nel frattempo tagliate i pomodori in fette sottili e lo stesso fate con la mozzarella facendola scolare in uno scolaposta. Passate i 12 minuti tirate le zucchine fuori dal forno e farcite con la mozzarella e pomodoro alternando i due tra le fette. Rimettete in forno per altri 5 minuti, ora condite con un filo d’olio a crudo e servite la vostra zucchina a fisarmonica ripiena semplice veloce e molto buona 🙂

Preparazione al barbecue

Se volete preparare le zucchine al barbecue dopo averle tagliate e condite avvolgete in carta forno e disponetele su barbecue per circa 8-10 minuti. Quindi farcite con pomodori e mozzarella a fette e mettete direttamente sulla griglia per altri 3-5 minuti senza carta forno. Condite con un filo d’olio e basilico e servite.

 

Per vedere altre ricette torna alla HOME

Seguimi anche su FACEBOOK ti aspetto !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.