Mini cream tart

Pasqua si avvicina quindi voglio proporvi un dolcetto a tema che puó essere servito in qualsiasi occasione le mini cream tart pasqualine. Per me la cream tart é una torta sempre buona e bella da presentare quindi ho pensato che per Pasqua preparare delle mini uova sarebbe stata una simpatica idea da servire agli ospiti. Con questo impasto otterrete ca. 20 mini cream tart di 18 cm di altezza e 15cm di larghezza. Quindi mini si fa per dire. Oppure potete creare 2 mega uova di ca. 50 cm di altezza. Ma adesso vediamo come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g zucchero a velo
2 uova
250 g burro freddo
375 g fecola di patate
270 g farina 00
1 bustina lievito chimico in polvere
q.b. estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Per la crema

350 g mascarpone
250 g panna montata

Per la decorazione

200 g mirtilli
200 g lamponi
q.b. decorazione a piacere (farfalle meringe ecc ecc)

Strumenti

Passaggi

Iniziate preparando la frolla sablé: nel cestello della planetaria versate il burro freddo a pezzetti e lo zucchero a velo. Potete naturalmente anche usare un semplice frullatore. Montate per un paio di minuti con le fruste da impasto, continuate versando le uova uno alla volta per farle amalgamare, l’estratto di vaniglia e infine farina, fecola e lievito alternandole tra di loro. Versate la frolla su un piano di lavoro, lavorate per un paio di minuti con le mani e avvolgete nella pellicola, ponete in frigo per 30 minuti. A questo punto dividete la frolla in 20 parti uguali, pesatele per sicurezza, stendetene una parte spessore di 1 cm, su carta forno, ritagliate con un tagliabiscotti rotondo o forma d’uovo se l’avete e ritagliate anche l’interno. Ricordate che per ogni mini cream tart uovo ve ne serviranno due dischi di frolla. Ponete quindi su una leccarda e infornate per circa 15-20 minuti a 180° forno statico. . Con la frolla che é avanzato ho fatto dei biscottini. Quando tutte formine saranno pronte lasciatele raffreddare per bene. Io vi consiglio di farli un giorno prima.

Ora continuate prepararando la crema: montate la panna ben fredda e mettete in frigo. A parte in una seconda ciotola versate il mascarpone e il latte condensato a filo e con delle fruste lasciatelo incorporare. Riprendete la panna quindi e incorporatela delicatamente con un cucchiaio al mix mascarpone/latte condensato, finché non avrete ottenuto una crema omogenea, quindi ponete in frigo.

A questo punto potete iniziare la composizione della cream tart: fate subito le mono porzio Versate la cream in una sacca da pasticcera con beccuccio grande liscio, versate un po’ di crema sul vassoio e posizionateci su la mini cream art modo che non scivoli. Ora iniziate versate la crema a fiocchi partendo dai bordi del numero per finire al centro. Posizionate il secondo strato di frolla sui rispettivi numeri e ripetete con la crema. Appena finite ponete di nuovo in frigo. Un paio d’ora prima di servire decorate con frutta, fiori o decorazioni che preferite.

Anche a te piacciono le CREAM TART ? Dai un’occhiata alle mia altre RICETTE QUI

Saby consiglia…

Le mini cream tart si prestano bene per essere serviti dopo un pranzo importante quindi potete sbizzarirvi con le forme per qualsiasi occasione basta ritagliarsi delle formine su carta e usarle come schablone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.