Puré di Topinambur

 

Puré di Topinambur

Oggi voglio proporvi il puré di topinambur:  un contorno delicato, ma gustoso nello stesso tempo, che si accompagna bene a secondi a base di carne ricchi e corposi. Ho preparato questo puré grazie ad iniziativa partita qualche mese fa dal sito  fruit24 con ” È sempre l’ora di frutta e verdura”. Un’iniziativa che mi é subito piaciuta perché promuove, appunto, piú consumo di frutta e verdura rigorosamente di stagione, quindi io che amo tutto ció che é fatto con frutta e verdura non potevo non partecipare molto volentieri. Chi mi segue sa giá che nei miei piatti la frutta e la verdura occupano spesso il ruolo da protagonista per questo ho preparato un puré particolare con i topinambur. Ho voluto preparare una ricetta con i topinambur perché personalmente non li avevo mai assaggiati e chiedendo un po’ in giro tra conoscenti e amici, non ero l’unica. È un tubero non molto conosciuto dalle mie parti, ma é ricco di proprietá, pensate che é considerato un tubero dietetico adatto anche a chi ha il diabete, inoltre é ricco di proteine, riduce gli zuccheri nel sangue, accelera il metabolismo, aumenta le difese immunitarie, combatte la stitichezza ed é senza glutine e si puó consumare sia cotto che crudo magari tagliato a listarelle e metterlo nelle insalate. Quindi cosa aspettate a prepararlo? In fondo alla ricetta trovate anche una versione leggera. Andiamo a leggere nel dettaglio la ricetta che segue.

puré di topinamburRicetta (per 2-3 persone)

  • 500 g topinambur
  • 1 gambo di sedano
  • 1 noce di burro
  • 40 g panna da cucina
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di paprika dolce
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noci q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 2-3 noci (facoltativo)

puré di topinambur

Preparazione del puré di Topinambur

Preparare il puré di topinambur é molto semplice: iniziate sbucciando i tuberi e lavateli sotto l’acqua corrente quindi tagliateli a pezzetti, lo stesso fate con il sedano. Versate quindi topinambur e sedano in una pentola e versate dell’acqua fino a coprirli e lasciateli cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato. Quando il contenuto sará ben cotto condite con sale, pepe, noce moscata e un po’ di paprika e completate la cottura, ci vorranno circa altri 10 minuti. A questo punto buttate l’acqua in eccesso, togliete dal fuoco, unite panna e burro e frullate il tutto, finché non otterrete un puré liscio senza grumi. Io ho usato un minipimer ma potete usare il frullatore o robot che avete a disposizione.

Appena pronto il vostro puré di topinambur puó esssere servito con delle noci un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe nero. È un contorno semplice ma nello stesso tempo raffinato e rende il vostro piatto ancora piú importante. Ideale servito con arrosti o comunque con secondi a base di carne ricchi e corposi, da servire a pranzo.

VERSIONE LEGGERA

Per una versione leggera sostituite semplicemente la panna con 60 g yogurt greco magro e omettete il burro servendo alla fine con un filo d’olio a crudo.

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e mi raccomando

” È SEMPRE L’ORA DI FRUTTA E VERDURA “

La mia ricetta la trovate anche sul sito fruit24 date un’occhiata 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.