Gelatina alla menta

Adoro la menta per questo ne ho un bel po’ di piante in giardino ma anche sulla mia veranda. Mi piace il profumo e anche il sapore, infatti ho pensato di fare una gelatina alla menta profumata e golosa da gustare con il pane come una marmellata. Sono veramente molto soddisfatta del risultato intanto perché la gelatina alla menta é buona inoltre ha una consistenza morbida ma spalmabile allo stesso tempo. infatti si puó usare anche per farcire torte magari accompagnandola ad una crema ad cioccolato ed uno strato di gelatina di menta, chissá magari la preparo nei prossimi giorni. Ma adesso andiamo ai dettagli nella ricetta.

gelatina di menta

Ricetta ( per 5 barattoli da 200 ml)

  • 200 g foglie di menta
  • 500 ml acqua
  • 200 ml vino bianco
  • 100 ml sciroppo alla menta
  • 20 foglie di menta
  • 1 bustina di acido citrico per alimenti (10 g)
  • 1 kg preparato per marmellate (pectina 1:1)

gelatina alla menta

 

 

Preparazione

Iniziate la preparazione della gelatina alla menta lavando tutte le foglie di menta asciugandole bene e mettendole a bollire con l’acqua per circa 5 minuti (tranne le 20 foglie che vi serviranno alla fine). Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 15 minuti il decotto. Quindi a parte mescolate il vino lo sciroppo e il preparato per marmellate, filtrate il decotto dalle foglie di menta ed unite questo mix di vino che avete preparato. Rimettete di nuovo sul fuoco e portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 5 minuti. A questo punto spegnete il fuoco ed unite l’acido citrico, vedrete come la gelatina di menta cambierá colore diventando di un verde intenso, é normale. Quindi versate la gelatina alla menta nei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato, mettete in ogni vasetto qualche foglia di menta che avevate messo da parte, chiudete subito e mettete a testa in giú i barattoli per almeno un paio d’ore finché non si saranno raffreddati.

gelatina alla mentaPoi la vostra gelatina alla menta sará pronta per essere gustata. È deliziosa e profumatissima.Provatela. La gelatina alla menta si conserva in luoghi asciutti per circa 3 mesi. Appena aperta conservare in frigo.

gelatina di menta

La gelatina alla menta si puó gustare anche con la carne come selvaggina o agnello, servirá a smorzare il sapore intenso della carne.

gelatina alla menta

Dai un’occhiata anche alla mia gelatina di petali di rose e champagne che trovi QUI.

 

4 Risposte a “Gelatina alla menta”

  1. provata oggi,decisamente troppo acida anche se ci ho aggiunto dello zucchero che non compare in ricetta…non si sente il sapore della menta poichè coperto da quello del vino e dell’acido citrico…forse ho sbagliato qualche cosa

  2. Ciao Cinzia,

    Mi dispiace che non sia riuscita bene, ma hai aggiunto anche il preparato per marmellate 1:1 ? Perché è molto zuccherato e non capisco come mai sia risultata acida.

  3. Sto facendo anch’io la marmellata al momento e credo, come ha scritto Saby, che forse Cinzia non abbia aggiunto il preparato per marmellata (oppure, come farò io, il fruttapec + zucchero)… ma ho un altro dubbio, anche se ormai è troppo tardi per modificare: si trattava inizialmente di 200 grammi di foglie o di 200 pezzi di foglie? Perché c’è una bella differenza e 200 g in mezzo litro d’acqua quasi non si boliscono… :-/

  4. Ciao Sandra,

    sono 200 g di foglie sono un bel po’in effetti. Devono essere tante per dar il sapore della menta, no tranquilla riescono a bollirsi in mezzo litro d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.