Chiffon cake al limone (stampo piccolo 17 cm)

Dopo aver provato la Angel Cake al limone la cui ricetta trovate QUI, non potevo non provare la Chiffon cake al limone una morbidissima torta forse la piú morbida che io abbia mai mangiato, chi l’ha provata sa’ che non esagero se la definisco una delle torte piú morbide al mondo. Oggi vi do’ la ricetta della Chiffon cake al limone fatta nello stampo piccolo da 17,7 cm e altezza 11,4 cm. È una ricetta che non si trova facilmente perché di solito lo stampo usato é il medio di 23 cm altezza 10 cm che prevede l’uso di 6-7 uova. La chiffon cake al limone é una torta semplice da preparare, ma bisogna seguire la ricetta passo passo perché anche il minimo errore potrebbe causare la non riusciuta della torta. Lo stampo é necessario intanto perché non si inburra, infatti il materiale di cui é fatta non lo necessita, e poi perché ha dei piedini sui quali appoggiare la chiffon cake quando si capovolge. Questa fase é molto importante perché permette alla chiffon cake di raffreddarsi lentamente e rimanere morbidissima e di staccarsi da sola dalla teglia quando sará completamente raffreddata. Vi consiglio di seguire i consigli che seguono per una perfetta riuscita della vostra chiffon cake ed ora andiamo ai dettagli nella ricetta.

chiffon cake al limone Ricetta (per una teglia 17,7 cm diametro 11,4 cm altezza)

Per l’impasto

  • 3 uova
  • 150 g farina 00
  • 5 g di lievito
  • 150 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 60 ml olio di semi
  • 150 ml acqua
  • 2 g cremor tartaro
  • 1 buccia di limone bio
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la glassa

  • 3 cucchiai succo di limone
  • 200 g zucchero a velo
  • fette di limone e buccia per decorare

chiffon cake al limone

Procedimento

Per preparare la chiffon cake al limone vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti e pesarli prima. Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, in una ciotola versate tutti gli ingredienti liquidi quindi acqua olio scorza di limone grattuggiata e i tuorli, con una frusta montate per un paio di minuti. In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti in polvere quindi farina, zucchero, sale  e mescolateper bene con un cucchiaio di legno. Quindi montate a neve gli albumi con il cremor tartaro. Ora mescolate gli ingredienti liquidi con il mix delle polveri e fateli incorporare delicatamente, quando l’impasto sará completamente amalgamato unite gli albumi montati a neve delicatamente facendoli incorporare dal basso verso l’alto.

chiffon cake al limone A questo punto versate l’impasto dentro lo stampo ed infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare perché a volte serve qualche minuto in piú. Appena sfornata la vostra chiffon cake capovolgetela e appoggiatela su una griglia e lasciatela raffreddare per bene ed aspettate che si stacchi da sola. Posso servire fino a 6-7 ore. A questo punto preparate una glassa con lo zucchero a velo e limone e decorate con delle fette di limone la vostra chiffon cake al limone é pronta per essere gustata.

chiffon cake

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.