Il caffé é uno dei piaceri che mi concedo piú spesso e sono sicura di non essere l’unica, vero? Per questo ho sperimentato una nuova crema al caffé e cacao particolare con un tocco in piú. L’amaro del cacao infatti risalta molto il gusto del caffé rendendo questa crema ancora piú golosa. Potete gustarla al cucchiaio oppure farcire torte e dolcetti. Per questa crema vi lasceró 2 versioni una classica e una col sapore piú intenso di caffé che troverete in fondo.Facile veloce e senza cottura.Vediamo i dettagli nella ricetta che segue.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gMascarpone
- 200 gPanna (zuccherata)
- 2Caffè (ristretto)
- 10 gCacao amaro in polvere
- 60 gZucchero a velo (aumentare a piacere)
Per la versione piú aromantica e forte
- 1 cucchiainoCaffè solubile
Preparazione
La ricetta della crema al caffé e cacao é semplicissima: montate la panna e mettete in frigo. Sciogliete nel caffé, lo zucchero il cacao e il caffé solubile, mescolate il tutto finché non si saranno sciolti. Ora versate il mascarpone in una ciotola e unite il liquido al caffé incorporatelo per bene con una spatola. Unite quindi la panna montata ben fredda e incorporate alla crema al caffé per bene. Mettete quindi la crema al caffé e cacao in frigo e lasciate raffreddare per bene per almeno un paio d’ore e servite o farcite i vostri dolcetti.
PER UNA VERSIONE ANCORA PIÙ RICCA e INTENSA unite alla ricetta 1 cucchiaino di caffé solubile. Otterrete una crema piú scura come vedete nella foto in basso e piú aromatica. Basta sciogliere il caffé solubile dentro il caffé espresso e procedere come la ricetta classica.
Consiglio
La quantitá di zucchero puó variare a seconda i vostri gusti e alla dolcezza della panna che usate, quindi provatela e se non é dolce abbastanza unite altro a cucchiaini. GUARDA LA VIDEORICETTA