Sformato di finocchi

Sformato di finocchi e prosciutto, uno sformato gustoso con formaggio e prosciutto cotto, molto facile e veloce da preparare. Per preparare lo sformato di finocchi, dovrete cuocere i finocchi al microonde, o se preferite potete cucerli anche al vapore, io solitamente utilizzo le foglie esterne dei finocchi, perchè amiamo mangiare i finocchi crudi e cuocendo le foglie esterne non si spreca nulla, ma se non consumate finocchi crudi, utilizzerete tutto. Se volete uno sformato di finocchi vegetariano, potete prepararlo allo stesso modo, evitando di aggiungere il prosciutto cotto, che anche se lo rende gustoso, non è indispensabile. Ottimo anche lo Sformato di melanzane, gustosissimo sempre con prosciutto e formaggio e sempre facilissimo da preparare.

Sformato di finocchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g finocchi
80 g provola (o formaggio a scelta )
3 uova
20 g pane grattugiato (più il pane per la teglia)
20 g Grana Padano grattugiato
50 g prosciutto cotto
q.b. sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Teglia
1 Ciotola

Passaggi

Lavate i finocchi e tagliateli a fettine, o se preferite e avete varie foglie esterne, utilizzate solo le foglie esterne, io solitamente cuocio le foglie esterne e mangiamo la parte interna cruda.

Una volta tagliati i finocchi, sistemateli in una pirofila, copriteli con pellicola trasparente e forate la pellicola con una forchetta, cuoceteli alla massima potenza al microonde per circa 3 minuti, se non ne avete uno, potete cuocerli al vapore, bolliti o in padella.

Tagliate a pezzetti o a fettine prosciutto e provola e teneteli da parte.

Versate i finocchi in una ciotola, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale, mescolate il tutto, unite poi il formaggio e il prosciutto tagliati precedentemente e amalgamateli al composto. Unite infine il pane grattugiato, mescolate un’ultima volta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pendete una teglia 20×15 circa, ricopritela con carta forno, date una spolverata di pane grattugiato sul fondo e versate il composto, livellate bene il composto con una forchetta e ultimate con una spolverata di pane grattugiato in superficie.

Cuocete lo sformato di finocchi a 180° per 30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Lo sformato di finocchi è pronto, non vi resta che servirlo, è ottimo sia caldo che a temperatura ambiente dopo alcune ore.

Sformato di finocchi

Conserazione

Lo sformato di finocchi può essere conservato per 48 ore in frigorifero in un contenitore ben sigillato.

Consigli

Lo sformato di finocchi può essere preparato anche senza prosciutto, o potete variare con speck o pancetta, o utilizzare formaggi a vostra scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.