Cestini con fiocco di prosciutto e asparagi

Cestini con fiocco di prosciutto e asparagi, dei cestini di pasta fillo con cuore di fonduta al caciocavallo, asparagi e fiocco di prosciutto. I cestini di pasta fillo sono un’idea carinissima da proporre per Pasqua, ideali come antipasto, o da servire per un buffet per Pasquetta, asparagi e caciocavallo creano il connubio perfetto, se poi aggiungiamo il fiocco di prosciutto, diventa una vera e propria ricetta gourmet.

Per preparare i cestini di pasta fillo per Pasqua, ho utilizzato il fiocco di prosciutto, un salume molto simile al culatello, ma più magro e più piccolo, il fiocco di prosciutto, va aggiunto rigorosamente a crudo, una volta aggiunto, i cestini di pasta fillo, possono essere serviti subito. Preparare i cestini con fiocco di prosciutto è molto semplice e per ottenere la forma giusta, sarà sufficiente utilizzare uno stampo per muffin.

Cestini con fiocco di prosciutto e asparagi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

1 rotolo pasta fillo (ne servirà circa la metà)
300 g asparagi
200 g fiocco di prosciutto
150 g caciocavallo
200 g latte
1 cucchiaio farina 00
1 tuorlo
20 g burro
q.b. sale
1 pizzico pepe
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Stampo per muffin
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Padella
1 Pentolino
1 Mestolo
1 Pelapatate

Passaggi

Per preparare i cestini con fiocco di prosciutto e asparagi, i due ingredienti principali sono, il fiocco di prosciutto e il caciocavallo, connubio perfetto per una ricetta golosissima.

Cestini con fiocco di prosciutto e asparagi RICETTA

Per prima cosa, per farcire i cestini di pasta fillo, dovrete preparare la fonduta o besciamella al caciocavallo, diciamo, un mix tra fonduta e besciamella, si prepara infatti come una besciamella, ma poi vengono aggiunti un tuorlo e il caciocavallo a pezzetti, come si fa per la classica fonduta, tagliate quindi il caciocavallo a cubetti e tenetelo da parte.

Passate poi alla pulizia degli asparagi, lavateli accuratamente, poi eliminate solo se necessario, la parte finale legnosa, infine sbucciate sempre solo la fine del gambo con un pelapatate, in modo da cuocere solo il gambo tenero.

Tagliate le punte e mettetele da parte, tagliate poi i gambi a pezzetti, versate poi i pezzetti in una padella antiaderente con un filo d’olio, un pizzico di sale e poche gocce d’acqua, mettete il coperchio e cuoceteli per circa una decina di minuti a fiamma dolce.

Mettete invece le punte in una ciotola, copritela con pellicola foratela e cuoceteli al microonde alla massima potenza per circa due minuti, se non avete il microonde, potete cuocerle in padella, o al vapore.

Versate il burro in una pentola, fatelo sciogliere a fiamma dolce, poi aggiungete la farina, mescolate ottenendo una crema densa, aggiungete il latte a filo mentre mescolate per non creare grumi.

Portate a bollore, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e mescolate ancora in modo da uniformare il tutto. Spegnete la fiamma, aggiungete un tuorlo e mescolate, poi aggiungete metà del caciocavallo tagliato a pezzetti, amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema densa e uniforme.

Piegate i fogli di pasta fillo in tre parti, ottenendo tre strisce uguali, tagliate le strisce con un coltello affilato, una volta ottenute le strisce, giratele e dividetele ancora in due parti in modo da ottenere dei quadrati perfetti per i cestini, vi seriranno tre strati di pasta fillo, quindi 36 pezzi.

Spennellate uno stampo da muffin con olio extravergine d’oliva, sistemate il primo strato di pasta fillo, poi spennellate anche la pasta fillo e procedete con tre strati, spennellando ogni foglio di pasta fillo, fino ad ottenere dei cestini.

Cuocete i cestini di pasta fillo per 3 minuti circa a 200° o comunque fino a leggera doratura ma non completa.
Farcite i cestini con i gambi degli asparagi, aggiungete il caciocavallo tenuto da parte e la fonduta preparata, cuocete per altri 3- 4 minuti circa, o fino a completa doratura.

Sfornate i cestini di pasta fillo, aggiungete le punte degli asparagi tenute da parte e il fiocco di prosciutto.

Cestini con fiocco di prosciutto e asparagi

I cestini con fiocco di prosciutto e asparagi sono pronti, non vi resta che servirli subito.

Cestini con fiocco di prosciutto e asparagi

Consigli

I cestini con fiocco di prosciutto e asparagi, possono essere preparati allo stesso modo con pasta brisè o con pasta sfoglia.

Conservazione

I cestini con fiocco di prosciutto e asparagi, non si adattano ad essere conservati, la pasta fillo diventerebbe umida e si rovinerebbe dopo poche ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.