Pasta al pomodoro giallo e burrata

Pasta al pomodoro giallo e burrata, più precisamente calamarata al sugo di pomodoro giallo con burrata, un primo piatto cremosissimo, facile e gustoso, che si prepara in pochi minuti. Per preparare la pasta al sugo di pomodoro giallo, ho scelto un formato di pasta che mi piace molto, la calamarata, che è sempre un successo, mentre per il sugo, ho utilizzato sia la salsa di pomodorini gialli, sia alcuni pomodorini gialli freschi, in modo da avere più consistenze, la salsa vellutata ma anche i pezzetti. Ottimi anche gli Spaghetti con pomodorini gialli e storione, se invece hai voglia di pizza, ecco una Pizza con pomodorini gialli veramente ottima.

Pasta al pomodoro giallo e burrata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta (calamarata )
200 g burrata
1 spicchio cipolla
Qualche foglia basilico
1 filo olio extravergine d’oliva
250 g pomodorini gialli
300 g salsa di datterini gialli
q.b. sale
1 pizzico pepe

Strumenti

Prepariamo la pasta al pomodoro giallo e burrata

Per prima cosa, tritate la cipolla finemente, poi tagliate anche i pomodorini gialli a cubetti o a fettine, come preferite.

Versate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla tritata e rosolatela a fiamma dolce, una volta rosolata, aggiungete i pomodorini gialli freschi e dopo alcuni istanti versate anche la salsa di pomodoro giallo, io ho tenuto alcuni pomodorini gialli saltati in padella da parte per aggiungerli poi nei piatti dopo la cottura.

Aggiungete basilico fresco, aggiustate di sale e pepe e mescolate, poi proseguite la cottura per una decina di minuti.

Versate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, io ho utilizzato la calamarata, ma se preferite potete cambiare formato.

Saltate la pasta in padella con il sugo di pomodori gialli preparato e aggiungete se necessario un po’ di acqua di cottura, fate saltare la pasta per alcuni istanti in modo da insaporirsi.

Versate la pasta nei piatti, aggiungete i pomodorini gialli saltati e tenuti da parte, infine aggiungete la burrata a pezzetti e a piacere alcune foglie di basilico fresco.

La pasta al pomodoro giallo e burrata è pronta, non vi resta che servirla subito.

Pasta al pomodoro giallo e burrata

Consigli

Se preferite potete preparare la pasta al pomodoro giallo con burrata allo stesso modo, ma aggiungendo la burrata in padella e amalgamandola bene alla pasta, otterrete così una pasta cremosissima e super filante.

Conservazione

La pasta al pomodoro giallo e burrata non si adatta ad essere conservata, vi consiglio di prepararla e servirla subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.