Riso con funghi neri e uova, una ricetta dai profumi orientali, preparata con riso basmati, funghi cinesi e salsa di soia, come ingredienti principali, in questo caso con anche le uova rigorosamente strapazzate che con i funghi cinesi stanno veramente bene.
Per preparare questa ricetta, ho usato i funghi cinesi neri “mu ehr” detti anche orecchie di elefante, o orecchiette di Giuda, li potete trovare secchi nei negozi specializzati, ottimo anche con i funghi shiitake, io li adoro entrambi.
Il riso con funghi neri è uova è semplicissimo da preparare, dovrete giusto ricordarvi di mettere ammollo i funghi secchi, meglio se un’ora prima, per il resto, una volta cotto il riso, vi comporterete come con il classico riso saltato cinese.
Per quanto riguarda il riso, io ho scelto il basmati, ma potete usare anche Jasmine o riso Ribe, scegliete in base ai vostri gusti o a ciò che avete in casa.
Provate anche:
Riso saltato con shiitake e verdure
Riso saltato con uova e verdure
Pak choi e riso
Riso alla cantonese
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCinese
Ingredienti
Per il riso basmati
Per condire il riso
Strumenti
Passaggi
Mettete i funghi neri ammollo in una ciotola, utilizzate una ciotola capiente con molta acqua perchè questo tipo di funghi assorbe molta acqua e diventa molto più grande di quando è secco, se volete velocizzare i tempi, utilizzate acqua calda.
Versate il riso in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente fino ad eliminare l’amido.
Mettete il riso in una pentola dal fondo spesso e copritelo con acqua fredda, ne serviranno 250 millilitri circa, salate leggermente, mettete il coperchio e portate a ebollizione a fiamma dolce, calcolate 10/12 minuti circa dal momento in cui inizierà a bollire, una volta cotto il riso avrà assorbito tutta l’acqua
Versate le uova in una ciotola, aggiustate di sale e mescolatele con una forchetta, poi versate l’olio nel wok o in una padella adatta, scaldatela e cuocete le uova tenendole mescolate con un mestolo in modo da ottenere delle uova strapazzate.
Spostate le uova in una ciotola, tagliate il cipolloto a rondelle e le carote a piccoli bastoncini, saltate entrambi nel wok a fiamma vivace.
Spostate anche carote e cipollotto nella ciotola insieme alle uova strapazzate.
A questo punto, strizzate i funghi, tagliateli e saltate in padella anche quelli, ma a fiamma dolce in modo da non rischiare che si rovino.
Versate il riso e tutti gli ingredienti preparati nel wok e saltate tutto per qualche istante aggiungendo la salsa di soia e se piace un pizzico di pepe, controllate se abbastanza sapido e valutate se necessita si salsa di soia o sale.
Il riso con funghi neri e uova è pronto, ultimate il tutto con erba cipollina e semi di sesamo, se non avete l’erba cipollina, utilizzate la parte verde del cipollotto.
Conservazione
Il riso con funghi neri e uova può essere conservato fino a 48 ore in frigorifero.
Consigli
Potete preparare il riso con funghi neri e uova allo stesso modo con l’aggiunta delle verdure che preferite.
Dosi variate per porzioni