Riso alla cantonese

Riso alla cantonese, o riso cantonese o riso al salto, primo piatto molto noto della cucina cinese, anche se originariamente occidentale, un piatto molto semplice da realizzare ma solitamente anche molto gradito.
 Il nome in italiano, non è originario della città cinese di Canton, ma invece di quella di Yangzhou (nella provincia cinese di Jiangsu), uno dei più antichi centri della cucina huaiyang: in cinese  questo piatto è infatti chiamato riso fritto di Yangzhou.
Nel Regno Unito è conosciuto invece come special fried rice (riso fritto speciale), mentre negli Stati Uniti come house fried rice (riso fritto della casa). Il nome italiano è dovuto al fatto che i ristoranti cinesi più diffusi nel mondo sono quelli cantonesi e la maggior parte servono questo riso fritto, presentandolo nel menù appunto come “riso cantonese”.
Il piatto risale al periodo della dinastia Sui, che governò in Cina tra il 581 e il 618. Si è tramandato nei secoli diventando uno dei più famosi piatti della cucina Huaiyang.
(fonte Wikipedia).
Gli ingredienti base del riso alla cantonese, sono prosciutto, piselli e uova e le uova vanno rigorosamente cotte in padella e strapazzate, oltre a questi ingredienti, ho aggiunto la salsa di soia, una salsa che non ho ben capito se veramente presente nella ricetta originale, perchè nonostante si cerchi di documentarsi in merito a questa cucina, anche cercando su Google le versioni sono tante, quindi difficile capire quale sia quella giusta, dopo varie prove fatte nel tempo, questa versione è sicuramente quella che si avvicina di più a quello che ho mangiato nei vari ristoranti cinesi.
Il riso alla cantonese è ottimo sia caldo che freddo, quindi potete scegliere come gustarlo, in base ai vostri gusti o alla stagione.
Altra cosa importante della ricetta è il tipo di riso da utilizzare, dovrete utilizzare il riso lungo tipico cinese o il riso basmati.

Riso alla cantonese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

  • 200 griso Basmati (o Jasmine o riso Ribe)
  • 250 mlacqua (circa)
  • 50 gcipollotto
  • 100 gprosciutto cotto
  • 100 gpisellini surgelati
  • 2uova
  • 50 mlolio di semi
  • 25 mlsalsa di soia
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Versate il riso in un colino, passatelo sotto l’acqua corrente per qualche istante, il riso inizierà a perdere l’amido, quando l’acqua inizierà a scorrere di nuovo trasparente potrete versare il riso in un pentolino.

    Coprite il riso con l’acqua fredda, 250 millilitri circa, salate leggermente, mettete il coperchio e portate a ebollizione, calcolate 10 minuti circa dal momento in cui inizierà a bollire, una volta cotto il riso avrà assorbito tutta l’acqua.

  2. Passiamo alla preparazione degli ingredienti per condirlo.
    Portate a ebollizione una pentolina con dell’acqua, quando arriverà a bollore versate un pizzico di sale e i piselli, cuoceteli per due minuti circa poi scolateli.
    Scaldate un wok o una padella antiaderente capiente, versateci un filo d’olio e le uova precedentemente sbattute con una forchetta, salate leggermente e mescolate con una spatola fino a completa cottura.
    Trasferite le uova in un piatto o in una ciotola.
    Versate 50 ml circa di olio di semi e
    il cipollotto precedentemente pulito e tritato, rosolatelo a fiamma vivace, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e rosolate anche quello.
    A questo punto, versate i piselli, l’uovo e il riso, saltate il tutto con la salsa di soia per qualche istante e spegnete la fiamma.

  3. Il riso alla cantonese è pronto, potete servirlo sia caldo che freddo, ottimo in entrambi i modi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Riso alla cantonese”

  1. ciao!

    Ho una perplessità riguardo alla quantità di salsa di soia…
    Con 50 ml mi risulta impossibile avere un riso tendente al bianco come in foto…e il sapore è veramente troppo forte…

    1. Ciao Daniele, scusa ma il commento era finito sulla cartella spam e non avevo visto, io utilizzo pochissimo sale negli ingredienti, poi uso la salsa di soia della kikkoman quella verde con meno sale e questa dose va benissimo, magari dovrei specificare che è quella con meno sale, per quanto riguarda il colore, non saprei dirti se dipende da qulla che usi, farò caso di nuovo appena lo preparo ma viene sempre più o meno così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.