Riso saltato con shiitake e verdure

Riso saltato con shiitake e verdure, un riso saltato semplice e gustosissimo, molto semplice da realizzare, in questo caso con sole verdure, ma ottimo anche con aggiunte di carne, uova, gamberi o ciò che preferite.
Per preparare questo tipo di riso, potete utilizzare riso Ribe, Jasmine o Basmati, ottimi tutti e tre e si prestano tutti ad essere saltati e insaporiti con gli altri ingredienti, io ho scelto il basmati, voi potete utilizzare quello che preferite.
Il riso saltato è un piatto tipico della cucina cinese, questo può essere condito appunto in tanti modi, vi consiglio di provare anche il RISO ALLA CANTONESE, il RISO SALTATO CON UOVA E VERDURE, o il RISO THAI CON POLLO E UOVA.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

200 g riso Basmati (o ribe o jasmine )
50 g cipollotto
2 carote
1 zucchina
1 pak choi
30 g shiitake secchi
50 g olio di semi (facoltativi )
20 g salsa di soia
1 cucchiaio salsa di ostriche
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Colino
1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Per il riso

Versate il riso in un colino, passatelo sotto l’acqua corrente per qualche istante, il riso inizierà a perdere l’amido, quando l’acqua inizierà a scorrere di nuovo trasparente potrete versare il riso in un pentolino.

Coprite il riso con l’acqua fredda, 250 millilitri circa, salate leggermente, mettete il coperchio e portate a ebollizione, calcolate 10 minuti circa dal momento in cui inizierà a bollire, una volta cotto il riso avrà assorbito tutta l’acqua.

Per condirlo

Per prima cosa, prenedete una ciotola, versate i funghi nella ciotola e ricopriteli di acqua calda, lasciateli ammollo per 20/30 minuti circa.
Lavate le verdure, tagliate le carote e le zucchine ottenendo dei bastoncini, tagliate anche il cipollotto, potete tagliarlo a rondelle o sempre in lunghezza.
Scaldate il vostro wok o una padella saltapasta, versate l’olio di semi e la carota, iniziate a rosolarla, aggiungete le zucchine, infine il cipolloto e i shiitake sgocciolati e tegliati in due o più parti in base ai gusti o alle dimensioni.
Cuocete il tutto a fiamma vivace, aggiungete la salsa di soia e la salsa di ostriche, mescolate il tutto, versate il riso e saltate tutto insieme per qualche istante, se necessario aggiungete ancora un filo d’olio.

Il riso saltato con shiitake e verdure è pronto, non vi resta che servirlo.

Conservazione

Il Riso saltato con shiitake e verdure si può conservare in frigorifero fino a un massimo di 48 ore, sarà sufficiente scaldarlo al momento di servirlo.

Consigli

Se volete un riso saltato ancora più ricco, potete aggiungere cubetti di pollo, uova o gamberi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.