Insalata con riso venere e uova, tanta leggerezza ma con un tocco di salsa golosa, una mayo spicy piccamte che si sposa benissimo con le uova sode.
Durante l’estate si sa, tutti amano le insalate di riso, queste vengono preparate in tanti modi diversi, io per non amo solo le insalate di riso, ma amo molto mettere qualche cucchiaio di riso nelle insalate, utilizzando svariati tipi di riso, adoro il basmati, il riso venere e tutti i tipi di riso integrale.
Con il riso si possono abbinare vari tipi di verdure, sia cotte che crude, ma nache vari tipi di frutta, cereali e proteine, in questo caso ho scelto le uova.
Provate anche la Buddha bowl con mais alla piastra, la Poke bowl con tonno alla piastra e la Poke bowl con salmone alla piastra, le ultime insalate che ho preparato delle quali mi sono innamorata subito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’insalata
Per la salsa
Strumenti
Passaggi
Lavate accuratamente le verdure, spuntate i fagiolini e cuoceteli in abbondante acqua salata come d’abitudine, scolateli e teneteli da parte.
Ora preparate di nuovo una pentola con abbondante acqua, portela a ebollizione, quando arriverà a bollore versate il sale e il riso, cuocete il riso per 15 minuti circa, o comunque controllate i tempi di cottura nella confezione o valutate in base ai vostri gusti.
Fate raffreddare il riso o passatelo sott l’acqua corrente per accellerare i tempi.
Una volta cotto il riso, pensate alle uova, mettete le uova nel pentolino, ricopritele interamente di acqua e portatele a bollore, quando l’acqua inizierà a bollire calcolate 7/8 minuti.
Fate raffreddare le uova sotto l’acqua corrente, sia per poterle sbucciare facilmente sia per bloccare la cottura, poi sbucciatele e sciacquatele una seconda volta per eliminare eventuali residui di buccia.
Tagliate il cetriolo a fettine senza privarlo della buccia.
Prendete due bowl, riempitile con il riso preparato, i fagiolini, il mais, il cetriolo e le uova tagliate a metà.
A questo punto, prenedete una ciotolina, versate la maionese e qualche goccia di salsa sriracha, mescolate bene e assaggiate, regolate la quantità di salsa sriracha in base al grado di piccantezza che volete ottenere.
Decorate le vostre bowl con la mayo spicy e con i semi di sesamo.
L’insalata con riso venere e uova è pronta, non vi resta che servirla.
Conservazione
L’insalata con riso venere e uova non si adatta ad essere conservata, una volta preparata vi consiglio di servirla subito, o comunque in giornata.
Consigli
Se non trovate facilmente la salsa sriracha, potete utilizzare anche il tabasco.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram QUI , torna alla HOME PAGE .
Dosi variate per porzioni