Focaccia in padella alla pizza con prosciutto

Focaccia in padella alla pizza con prosciutto, una focaccia in padella veloce, una ricetta che preparo molto spesso variandone il ripieno e che è sempre una garanzia. Perfetta se non volete accendere il forno, ma anche se siete alla ricerca di una cena veloce a base i pizza ma non c’è il tempo di aspettare la lievitazione. La focaccia in padella alla pizza è ottima anche solo con pomodoro e mozzarella, ma per chi non ama o non può mangiare il pomodoro, perfetta la versione bianca della focaccia in padella al prosciutto. Visto che siamo in argomento, vi consiglio anche la versione golosissima della focaccia in padella speck e funghi, troppo buona per non provarla, tutte le focacce in padella si possono preparare senza lievito o con lievito istantaneo e sono ottime sia calde che a temperatura ambiente se volete prepararle in anticipo. Se siete in tanti, vi consiglio di fare una serata focaccia, io solitamente anche se siamo solo in quattro, preparo almeno tre focacce tutte diverse, in modo da avere vari gusti.

Focaccia in padella alla pizza con prosciutto
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

300 g farina 0
190 g acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale

Per farcire la focaccia

150 g mozzarella
100 g provola
200 g salsa di pomodoro
100 g prosciutto cotto
q.b. sale
Qualche foglia basilico
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. origano

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Mattarello
1 Rotella dentata
1 Cucchiaio
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Versate la farina in una ciotola, o se preferite, potete utilizzare una planetaria, ma non necessita di grandi lavorazioni. Aggiungete il lievito istantaneo, l’acqua a filo e una presa di sale, lavorate l’impasto e una volta assorbita l’acqua aggiungete anche l’olio extravergine.

Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, lavoratelo fino a risultare liscio, morbido e uniforme, copritelo giusto per una decina di minuti con una ciotola a campana mentre preparate gli ingredienti per farcirla.

Dividete l’impasto in due parti e formate due palline.
 Infarinate leggermente il piano da lavoro e l’impasto e stendetelo con un mattarello.
 

Spostate il primo disco di impasto ottenuto su una padella piatta e tenetelo da parte, poi procedete allo stesso modo con l’altra parte di impasto, allargate la pallina, stendetela con il mattarello fino ad ottenere un’altro disco più o meno delle stesse dimensioni.

Versate la salsa di pomodoro in una ciotola, aggiungete un filo d’olio, il sale e l’origano, mescolate gli ingredienti.
Tagliate a fettine la mozzarella e la scamorza o del formaggio a pasta filata.
 
Riprendete la padella dove avete sistemato il prima disco di impasto, conditelo con la salsa di pomodoro preparata e con i formaggi, infine aggiungete il prosciutto cotto e qualche foglia di basilico fresco.
Chiudete la focaccia sistemando il secondo disco di pasta delicatamente  sul ripieno e sigillate bene con i polpastrelli.

Prendete una rotella dentellata, tagliate attorno, in questo modo vi assicurerete di sigillare bene e tagliare il bordo in eccesso allo stesso tempo.
 

Cuocete la focaccia per circa 10 minuti per lato, o comunque fino a doratura desiderata.

La focaccia in padella alla pizza con prosciutto è pronta, non vi resta che assaggirala subito.
 

Focaccia in padella alla pizza con prosciutto

Consigli

La focaccia in padella alla pizza con prosciutto, può essere preparata allo stesso modo ma con delle farciture diverse o aggiunte, potete infatti aggiungere dei funghi champignon o utilizzare altri formaggi e salumi.

Conservazione

La focaccia in padella alla pizza con prosciutto, può essere conservata in frigorifero fino ad un massimo di 48 ore, avendo cura di scaldarla in un secondo momento prima di servirla, anche se vi consiglio di consumarla in giornata appena preparata o a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.