Focaccia in padella

Focaccia in padella, una focaccia alla pizza molto facile e velocissima da realizzare, quella focaccia che se avete anche solo mezz’ora di tempo, potete impastarla, farcirla, cuocerla e portarla subito a tavola.
Questa focaccia in padella così comoda e veloce è ottima sia in versione calda e filante, proprio appena cotta, ma ottima in egual misura anche se la preparate con largo anticipo, anche la mattina per la sera, perchè fredda è sempre e comunque fantastica.
Alla fine più che una focaccia avete davanti una pizza velocissima chiusa e servita a spicchi, prepararla è una passeggiata, sia con la planetaria che a mano, il risultato è assicurato.
Giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, si impasta molto velocemente per ottenere il risultato perfetto, utilizzate polpa di pomodoro molto densa e la mozzarella fatta perfettamente sgocciolare.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2/3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 300 gFarina 00
  • 100 mlAcqua
  • 80 mllatte
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 5 gSale

Per farcirla

  • 100 gPolpa di pomodoro (circa)
  • 1Mozzarella
  • origano
  • 2 foglieBasilico
  • Sale

Preparazione

  1. Versate la farina in una ciotola (se impastate a mano) o nella planetaria, il sale e il latte e iniziate a impastare, continuate versando l’acqua a filo e una volta assorbita versate l’olio extravergine, lavorate velocemente l’impasto, fino ottenere una palla liscia e morbida (solo pochi istanti).
    Dividete l’impasto in due parti, infarinate un piano da lavoro e stendete l’impasto per ottenere due dischi di pasta (diametro 30) utilizzando un mattarello.

  2. Spostate uno dei dischi di pasta su una padella piatta, farcirla nella padella vi risparmierà il rischio di romperla spostandola una volta farcita, farcite con la polpa di pomodoro densa, spalmatela bene con un cucchiaio lasciando solo un piccolo bordo, salata leggermente il pomodoro, condite anche con un po’ di origano e qualche fogliolina di basilico fresco semplicemente spezzato con le mani.
    A questo punto aggiungete la mozzarella a pezzetti, che avrete precedentemente fatto sgocciolare per bene.
    Quando avrete finito di farcire la vostra focaccia, prendete l’altro disco di pasta preparato, poggiatelo sopra quello farcito e sigillate bene attorno con i polpastrelli.

  3. Accendete la fiamma, fate cuocere per 8/10 minuti, poi giratela e cuocetela dall’altra parte, la cottura totale sarà di 18/20 minuti circa, mantenendo sempre la fiamma moderata.
    Una volta cotta potete scegliere se portarla subito a tavola, o servirla fredda in un secondo momento.

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

34 Risposte a “Focaccia in padella”

  1. Scusa ma che tipo di lievito hai usato per la piadina? istantaneo per pizza o torte salate!!! Grazie aspetto risp by by Mely 🙂

    1. Si, puoi tranquillamente sostituirlo usando altra acqua al posto del quantitativo del latte, dimenticavo.. Grazie! Carinissima!

      1. Grazie Michela, li ho fatti, buonissimi. Li ho provati anche senza lievito e vengono bene comunque.
        Grazie ancora, ciao

    1. 15 minuti circa totali, magari i tempi possono variare un po’ in base alla spessore della padella ma più o meno siamo li, fiamma non troppo alta o brucia prima di cuocere

    1. Il lievito che uso io è apposito, meglio che usi quello, non so quello per dolci sui salati che risultato possa dare, lo trovi in tutti i supermercati vicino a quello per dolci

  2. Da noi in Umbria si chiama torta al testo ma non si mette il latte e si farcisce dopo averla cotta però anche la tua è una bella scelta proverò sicuramente ciao

  3. Finita di cuocere ora, farrcita con cipolle acciughe e caperi mi e avanzata un po di pasta ne ho fatto una piccola con la robiolla al tartufo e infine il bimbo se divertito con le formine dei biscotti buona facile e impegnato pure il bimbo meglio di così grazieeeeeee

    1. Mi fa piacere Patrizia, chissà che buone, mi ispirano entrambe, soprattutto cipolle acciughe e capperi! Anche il mio bimbo si diverte sempre con gli impasti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.