Pesto con foglie di carota

Pesto con foglie di carota, una ricetta antispreco, un modo per utilizzare le foglie delle carote, che non tutti sanno essere edibili. Ho comprato un bel mazzo di carote al mercato e non volevo proprio sprecare nulla, ho deciso allora di iniziare a provare ad utilizzare anche le foglie, il pesto con i ciuffi delle carote è stato un successo, buono e delicato, perfetto con pinoli e noci insieme, o volendo si possono utilizzare anche le mandorle, gli abbinamenti sono tanti, non resta che provare e capire l’abbinamento di sapori preferito. Come per tutti i tipi di pesto, io ne ho preparato una porzione da consumare in giornata e alcune porzioni da congelare per le giornate frenetiche, quando anche un pesto pronto salva il pranzo.

Vi consiglio anche di provare il Pesto di zucchine, o il Pesto di pomodori confit, entrambi ottimi su qualunque tipo di pasta, ma anche su crostini o particolari ricette che potrete poi valutare al momento.

Pesto con foglie di carota
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

40 g foglie di carote
100 g olio extravergine d’oliva
20 g noci
20 g pinoli
25 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti

1 Mortaio
oppure1 Frullatore a immersione
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Per prima cosa tagliate i ciuffi delle carote e una volta tagliati, eliminate i gambi grossi che risultano legnosi e difficili da pestare al mortaio, o anche da frullare se utilizzate un mixer, vi serviranno solo le foglioline morbide.

Una volta scelte le foglie delle carote, lavatele accuratamente, a questo punto, decidete se dovete utilizzare un mortaio o un mixer a immersione, mettele quindi nel mortaio o nel mixer.

Pesto con foglie di carota
preparate accuratamente le foglie

Aggiungete l’olio extravergine, le noci e i pinoli e iniziate a pestare o frullare il tutto, aggiungete poi in un secondo momento, il Grana Padano grattugiato, uno spicchio d’aglio e il sale necessario.

Pesto con foglie di carota ricetta con mixer o mortaio

Frullate il tutto, se utilizzate un mixer a immersione, fate attenzione a non surriscaldere gli ingredienti, procedete a piccoli step in modo che non si rovinino o il pesto cambierà nel gusto ma anche nel colore, rischiando di diventare troppo scuro.

Il pesto con foglie di carota è pronto, potete utilizzarlo subito o conservarlo per consumarlo in un secondo momento.

Pesto con foglie di carota ricetta

Consevazione

Il pesto di foglie di carota può essere conservato fino a 48 ore in un barattolo di vetro in frigorifero, avendo cura di ricoprirlo con un filo d’olio e di sigillarlo bene.

In alternativa, potete consrvarlo in piccoli contenitori monoporzione in freezer e utilizzarlo in un secondo momento.

Consigli

Se non volete utilizzare noci e pinoli, potete preparar il pesto con le mandorle, verrà in ogni caso ottimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.